Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiRisotto alle fragole e non solo: piatti inaspettati rosso passione

Risotto alle fragole e non solo: piatti inaspettati rosso passione

La frutta della bella stagione regala una nota dolce alle ricette salate più originali

Condividi

Deliziose al naturale, fresche nelle macedonie, colorate sul gelato, le fragole sono i frutti più amati della bella stagione. Usatissime in pasticceria, sono capaci di aggiungere tocchi rossi e zuccherini anche a inaspettati piatti salati. Il più famoso è il risotto alle fragole, elegante e delicato. Ma sono tante le ricette che acquistano note particolari e deliziose.


187048Il risotto e gli altri primi
Spesso associato alla cucina degli anni Ottanta, da allora il risotto alle fragole non ha mai smesso di essere apprezzato, primo perfetto per un romantico tête-à-tête o per una cenetta con gli amici. Fra gli accorgimenti per renderlo ancora più speciale, sfumarlo con uno spumante rosé, profumarlo con bacche di pepe rosa pestate, rifinirlo con tocchettini di mozzarella di bufala o con qualche sfilaccio di burrata. La dolcezza delle fragole può sposare anche la pasta fresca all’uovo. Una dadolata può rinfrescare tagliatelle o pappardelle e guarnire ravioli di magro o di pesce, conditi con burro, parmigiano e un filo di panna liquida.


187049Salse rosse
La più semplice salsa di fragole è la coulis. Si può preparare scottando rapidamente le fragole, pulite e a pezzi, con poco zucchero e succo di limone, poi passando il tutto al colino. Per renderla più densa, le fragole si possono mescolare a freddo con poco amido di mais, circa mezzo cucchiaio per 500 g di frutti, prima di farle ammorbidire in casseruola con una spruzzata di succo d’arancia e una spolverata di zucchero: una volta passate, daranno una crema consistente. Perfetta per accompagnare tanti dessert, con un pizzico di sale, pepe e qualche goccia di aceto balsamico la coulis può velare anche i secondi piatti di mare e di terra: provatela con i crostacei, con il filetto di maiale o con il petto d’anatra.


Esotico chutney
Se amate i gusti speziati, usate le fragole per un chutney di ispirazione indiana. Pulite e tagliate a pezzi 250 g di pomodori e 50 g di fragole, affettate uno scalogno e riuniteli in una casseruola con 50 g di zucchero di canna, 3 cucchiai di aceto di mele, un cucchiaino di semi di senape e una presa di sale. Lasciate sobbollire per una mezz’ora, fino a ottenere una sorta di marmellata. Ottimo, come la coulis, con gli arrosti di maiale, il chutney può accompagnare un tagliere di formaggi o un secondo di pesce bianco, come filetti di cernia o spigola a vapore.
187050Intenso gazpacho
Il matrimonio tra fragole e pomodori è sempre molto indovinato. Se ne può aggiungere una manciata agli ortaggi del gazpacho, per addolcirlo e rendere il colore ancora più deciso. Una ricetta particolare vede protagonista anche l’anguria: frullatene 800 g con 100 g di fragole, 100 g di pomodorini, mezza costa di sedano e un cipollotto rosso. Condite con olio, sale e pepe e servite questa originale zuppetta fredda con gamberi spadellati.


3 ricette originali
Chiudiamo questa carrellata di spunti golosi con alcune proposte salate perfette da servire sulle tavole estive, come antipasto o fresco secondo.
187055La tartare di frutta e burrata. Sbucciate e tagliate a dadini 2 fette di anguria, 4 pomodori maturi e 20 fragole. Tritate in modo grossolano 2 burrate, conditele con olio, sale, pepe e scorzetta grattugiata di 4 lime. Frullate un ciuffo di basilico con olio, un cucchiaio di acqua fredda, 50 g di pistacchi pelati, la polpa dei lime e una presa di sale. Mettete in 4 bicchieri anguria e fragole, poi la burrata e i pomodori. Finite con la crema di basilico e servite immediatamente (per 4 persone).
187056La baguette con il brie. Pulite e tagliate a dadini 2 cestini di fragole e riunitele in una terrina. Miscelate in una ciotolina un cucchiaino di miele con un cucchiaino di aceto balsamico, sale e pepe e condite le fragole nella terrina. Tagliate a metà nel senso della lunghezza una piccola baguette, spennellate d'olio la mollica e coprite con 200 g di brie a fettine. Distribuite le fragole condite sul formaggio, adagiate le barchette su un placca foderata con carta da forno e passate per circa 10 minuti in forno a 180°, finché il formaggio inizia leggermente a fondere (per 4 persone).
187053L’insalata di polpa di granchio. Pulite e affettate 500 g di fragole. Mescolatele delicatamente con 200 g di polpa di granchio in scatola, ben sgocciolata, e un cuore di sedano privato dei filamenti e affettato. Condite con olio, sale e pepe appena macinato (per 4 persone).


Giugno 2021

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.