Il risotto alle fragole è un piatto ideale per il periodo primaverile/estivo, quando le fragole sono nel pieno della loro maturazione. La colorazione tipicamente rosata che il riso assumerà potrà portarvi in errore e farvelo confondere con un dessert, ma in realtà si tratta di un piatto dal sapore delicato e raffinato, per niente dolce
1) Sbuccia la cipolla ed affettala al velo; riponila all'interno di una casseruola dai bordi bassi nella quale avrai fatto spumeggiare 40gr di burro. Quando la cipolla sarà appassita butta il riso e mescola bene, per farlo tostare adeguatamente.
2) Dopo circa un minuto di tostatura, quando il riso sarà ben caldo, aggiungi il vino e lascia evaporare. Aggiungi poi le fragole che avrai precedentemente lavato e tagliato a pezzetti.
3) Bagna il risotto alle fragole con un mestolo di brodo bollente, mescolando bene. Continua a cuocere il riso per altri 15 minuti, versando il brodo bollente poco per volta, a mano a mano che verrà assorbito (con le quantità date il vostro risotto alle fragole ne richiederà circa un litro e un quarto).
4) Quasi a fine cottura aggiungi la panna, mescola delicatamente e lascia cuocere per altri 2-3 minuti. Spegni il fuoco ed incorpora il burro rimasto, mantecando il tutto. Regola di sale e pepe e copri il recipiente. Lascia riposare il tuo risotto rosa per un minuto prima di portarlo in tavola.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.