Metti un geranio in tavola… e l’estate va in festa!

Metti un geranio in tavola… e l’estate va in festa!

Questi comuni fiori anti-zanzare si trasformano in decorazioni festose per le nostre tavole estive. Semplicissime idee creative per addobbare coi gerani.

Pinterest
stampa
3 PFE Geranio Party
Sale&Pepe

Mangiare fiori è decisamente di moda, ma non è nel piatto che oggi vi proponiamo i gerani. È in tavola, come semplice decorazione estiva ad effetto. Se pensate che tra i tanti fiori i gerani siano banali e in fondo non così decorativi… ricredetevi!

Ecco come trasformare i gerani in splendidi addobbi per la tavola. Senza contare che i gerani, come e ancor più dell'aromatica lavanda, aiutano a tenere lontani gli isopportabili zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz estivi! 

Frutta come vaso

177616Basta qualche fiore di geranio reciso e altrettanti frutti da trasformare in vaso. Consigliamo le mele, più resistenti, ma non frenate la fantasia! Potete scegliere la versione monocromatica (tutti gerani rossi, o bianchi, gialli etc) o colorare la tavola con fiori di tinte tutte diverse. Ciò che dovete procurarvi sicuramente sono delle provette per l’acqua. Ideali sono quelle di vetro, ma vanno bene anche in plastica (e quelle le trovate da qualsiasi fioraio). Rimuovete i torsoli delle mele, usando uno speciale taglierino per la frutta. Inserite le provette di vetro in ogni mela e aggiungete acqua finché saranno piene a metà. Disponete i gerani recisi nelle provette, quindi distribuite le creazioni sulla tavola: qua e là, per un effetto più mosso, oppure ravvicinati in una striscia centrale per un effetto ancora più impattante. Se volete ‘esagerare’ con le decorazioni, potete dipingere le mele, per esempio con vernice spray dorata.

Segnaposti personalizzati

177619Un’usanza elegantemente démodé, quella dei segnaposti, che dà sempre un tocco glamour alla tavola. Le decorazioni floreali con i nomi degli ospiti sono una splendida alternativa ai soliti segnaposto. Avvolgere un fiore di geranio in un cono di carta e attaccare un cartellino col nome con dello spago, legandolo al centro. Oppure usare carta colorata decorata e del nastro. Disporlo poi su un piattino. L’effetto finale sarà quello di un piccolo bouquet. I gerani recisi resteranno freschi più a lungo se inseriti nelle famose provette riempite d’acqua.

Piantateli in tavola!

177613Preferite le piante ai fiori recisi? Ebbene, mettete le piante di geranio in tavola! In fila al centro della mensa, sono un ornamento semplice ma accattivante. Certo il vaso deve essere compatibile con la tavola stessa. Un’idea è quella di piantare a monte delle piantine di geranio in vasi originali costruiti da voi. Ad esempio riutilizzando le lattine vuote o in qualsiasi altro contenitore da riciclo, da decorare piacere con fiocchi, nastri, o altro. Attenzione: meglio praticare alcuni fori sul fondo della lattina o del contenitore e prevedere uno strato di drenaggio con ciottoli di argilla, in modo che l’acqua in eccesso possa defluire. Un piattino, anche da colazione, potrà fare da sottovaso.

Aurora Quinto
agosto 2019
photo credits Pelargonium for Europe

SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it