La minestra di orzo e porri

  • 35 minuti PT35M
  • FACILE
  • kcal 430
  • recensioni
minestra-di-orzo-e-porri
Sale&Pepe

Pochi semplici ingredienti e una preparazione facile per questa zuppa vegetariana: la minestra di orzo e porri, su una base di latte, è la protagonista ideale di una calda e gusto ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della minestra di orzo e porri

1) Metti l'orzo in uno scolapasta, lavalo bene sotto l'acqua corrente, sgocciolalo e trasferiscilo in una casseruola con il latte, 30 g di burro e un pizzico di sale. 

2) Metti il recipiente su fuoco molto basso, utilizzando un frangifiamma, e porta il tutto a ebollizione, facendo attenzione a non far traboccare il latte; poi abbassa la fiamma e continua la cottura per il tempo indicato sulla confezione dell'orzo (in genere circa 20-25 minuti), mescolando spesso con un cucchiaio di legno. 

3) Pulisci i porri: privali delle radici, delle foglie esterne più dure e della parte terminale verde. Lavali e tagliali a rondelle non troppo fini, quindi, poco prima del termine di cottura dell'orzo, falli rosolare per qualche minuto in una padella antiaderente con il burro rimasto e un pizzico di sale. 

Come servire la minestra di orzo e porri

1) Suddividi l'orzo, che dovrà rimanere cremoso, nei piatti fondi, distribuisci sopra i porri rosolati, cospargi la minestra con una abbondante macinata di pepe fresco e servi in tavola.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it