Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiCome fare il caramello: istruzioni per l'uso

Come fare il caramello: istruzioni per l'uso

Condividi

Biondo, dolce oppure salato, invitante e avvolgente. Il caramello da quel tocco in più ai dessert, rendendoli golosi e irresistibili. Ma voi sapete come fare il caramello nel modo corretto? Non è così difficile come sembra, prepararlo è davvero semplice e fidatevi, una volta imparate le poche e semplici regole da seguire non potrete più farne a meno. Come utilizzarlo? Per glassare dessert o per preparare un croccante di mandorle, per variegare un gelato sia nella sua versione salata sia nella sua versione dolce, oppure per rendere più golosi i popcorn. Ovviamente non esiste una versione sola del caramello, c’è il caramello tradizionale, quello che ricorda una caramella mou e poi quello salato!

191364Come fare il caramello 
Ricordate: la ricetta per preparare il caramello sarà la base per preparare tutte le altre versioni… Più facile così! Ora mettetevi all’opera e procuratevi questi ingredienti e strumenti: 250 g di zucchero, qualche goccia di succo di limone e 2 cucchiai di acqua; lo strumento ideale è una piccola pentola (preferibilmente in rame) dai bordi stondati oppure una padella classica. Non utilizzate pentolini con pareti verticali: l’angolo interno rischierebbe di far bruciare lo zucchero e vi toccherebbe rifare tutto da capo!
Bene, ora che avete preparato tutto l’occorrente iniziate mettendo nel tegame o nella padella 2 cucchiai di zucchero, l’acqua e poche gocce di succo di limone. La fiamma del fornello deve essere bassissima, lo zucchero deve sciogliersi molto dolcemente e senza bruciare. Non appena si sarà sciolto, aggiungetene altri due cucchiai, fate sciogliere e proseguite aggiungendone 2 per volta fino a che non lo avrete terminato. Pian piano il caramello prenderà un bel color ambrato scuro spegnete il fuoco. Fatto! Facile vero? Ora, il vostro caramello secco potrà diventare la base per preparare una tarte tatin, oppure per glassare un gelato alla vaniglia. Come conservarlo? Per mantenerlo allo stato liquido trasferitelo in un vasetto e riponetelo in frigorifero, dura fino a 6 mesi.


Il caramello tipo mou
Questa versione del caramello ci fa tornare un po’ bambini riportandoci al momento in cui scartavamo le tanto amate caramelle mou! Una salsa corposa e densa che alla vista ricorda il dulce de leche. Per preparare questa variante dovrete aggiungere alla ricetta di base 250 ml di panna fresca per dolci, sarà proprio la panna a dare corpo alla vostra preparazione. Ora che avrete preparato il caramello secco toglietelo dal fuoco e aggiungete 250 ml di panna poco per volta, mescolate con un cucchiaio fino a che la panna non si sarà amalgamata del tutto. Riportate il pentolino sulla fiamma (sempre bassissima) e mescolate ancora per qualche istante per far addensare la salsa. Il caramello tipo mou è ottimo per variegare e guarnire gelati, semifreddi, panne cotte e bavaresi. E la durata? Semplice, anche questo si conserva fino a 6 mesi in frigorifero.


Il caramello salato
Anche per preparare il caramello salato è necessario partire dalle basi. Quindi, una volta preparato il caramello tradizionale aggiungetevi 190 g di panna fresca liquida, 120 g di burro freddo e 10 g di sale fino. Una volta che il caramello sarà dorato toglietelo dal fuoco e unite il burro freddo a tocchetti e man mano aggiungete il sale. Mescolate con una frusta fino a che il burro non si sarà sciolto. A questo punto aggiungetevi la panna calda e continuate a mescolare con una frusta fino ad ottenere un perfetto caramello morbido e salato! Se volete un caramello più spumoso e morbido potete aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio a fine cottura.

191363Popcorn al caramello salato
Irresistibili. Una ricetta di importazione americana che con il tempo (pochissimo tempo) ha conquistato anche i nostri palati. Iniziate a preparare i popcorn versando un filo d’olio in una pentola capiente e dai bordi alti; versatevi i chicchi e aggiungete una presa di sale. Lasciateli scoppiettare fino a che non si saranno aperti tutti! Ora, preparate il caramello salato, una volta che sarà pronto non toglietelo dalla fiamma, unitevi i popcorn e continuate a mescolare amalgamandoli per bene al caramello. Fate in modo che siano tutti perfettamente ricoperti. Fateli raffreddare completamente su una teglia foderata di carta da forno.



Caramello aromatizzato alla cannella
Speziato. Si prepara in pochissimi minuti, vi serviranno solamente 250 ml di panna per dolci, 1 stecca di cannella e 100 g di zucchero. Per prima cosa portate a ebollizione la panna con la stecca di vaniglia, una volta raggiunto il bollore spegnete il fuoco e spostate il pentolino; lasciate in infusione la panna per 30 minuti circa. A questo punto preparate il caramello facendo sciogliere lo zucchero. Fatto? Okay, ora incorporate la panna aromatizzata (ovviamente prima dovrete togliere la stecca di cannella). Continuate a mescolare fino a che la panna si sarà amalgamata completamente al caramello. Utilizzatela per farcire o glassare torte.


ottobre 2021
Giulia Ferrari

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.