Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta seccaCalamarata con sugo di calamari

Calamarata con sugo di calamari

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un primo di tradizione partenopea, preparato con sugo di pomodoro fresco, aglio e peperoncino. Da condividere con gli amici

Condividi

Ingredienti

Se non trovate i calamari potete acquistare i totani, molluschi simili per aspetto e consistenza ma meno saporiti e pregiati, quindi più economici. Come i calamari si trovano in commercio freschi o, spesso, decongelati (deve essere indicato sul banco vendita).

Le alternative alla calamarata con sugo di calamari

Sono diverse le varianti sfiziosi per condire questo speciale formato di pasta: la calamarata con pomodorini è condita con pesto di rucola, la calamarata piccante è a base di tonno fresco, lime e olio all'aglio, la calamarata con puntarelle è completata con la bottarga e la calamarata con zucchine caramellate è guarnita con basilico fritto.

Come preparare la calamarata con sugo di calamari

Pulite i calamari, staccate i tentacoli, sciacquate le sacche e tagliatele ad anelli. Rosolate gli scalogni spellati e tritati con 3-4 cucchiai di olio per 2-3 minuti. Alzate la fiamma e unite i calamari; dopo 2 minuti sfumate con il vino. Abbassate la fiamma, mettete il coperchio e proseguite la cottura per 40 minuti, unendo poca acqua calda se necessario.

Scottate i pomodori in acqua bollente, sgocciolateli e raffreddateli sotto acqua corrente; spellateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e riduceteli a pezzetti. Schiacciate l'aglio e spellatelo. Eliminate il picciolo del peperoncino, incidetelo a metà, togliete i semi e tritatelo con l'aglio.

Scaldate 4-5 cucchiai di olio e rosolate il mix di aglio e peperoncino. Aggiungete al soffritto i pomodori preparati e proseguite la cottura per 20 minuti: dovrete ottenere un sugo abbastanza ristretto. Unite i calamari e il loro fondo di cottura e regolate di sale. Intanto, lessate la pasta. Scolatela al dente e trasferitela nella casseruola con il sugo. Lasciate insaporire per 1-2 minuti, mescolando, spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite.

agosto 2024

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.