Charlotte di asparagi e patate

  • 90 minuti PT90M
  • FACILE
  • kcal 280
  • recensioni
charlotte-di-asparagi-e-patate
Sale&Pepe

Saporita, gustosa e facile da preparare la charlotte di asparagi e patate è un piatto un po' diverso dal solito, perfetto per stupire i tuoi ospiti. Provala grazie alla ricetta di ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La ricetta della charlotte di asparagi e patate

1) Sbuccia le patate, lavale e tagliale a dadini. Pulisci il finocchio, tieni da parte le foglioline verdi e taglialo a tocchetti. Cuoci al vapore finocchi e patate per 15 minuti. Intanto pulisci gli asparagi e cuocili al vapore per 20 minuti. Taglia le punte all'altezza di uno stampo da charlotte della capacità di un litro e riduci un terzo dei gambi a rondelle.

2) Frulla le patate, i finocchi e i gambi degli asparagi rimasti con le uova, unisci al composto ottenuto i gambi degli asparagi a rondelle e le foglioline di finocchio tagliuzzate e regola di sale. Taglia le punte degli asparagi a metà nel senso della lunghezza e disponile lungo i bordi dello stampo rivestito con carta da forno bagnata e strizzata.

3) Riempi lo stampo con la crema di patate, copri con un foglio di alluminio e cuoci al vapore per 40 minuti. Sforma la charlotte intiepidita su un piatto da portata e servila con il succo di limone emulsionato con l'olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it