Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsCome combattere il sudore

Come combattere il sudore

Io traspiro, tu sudi, egli gronda: scopriamo come tenere la situazione sotto controllo con il cibo e l’uso sensato dell’acqua

Condividi

Sono circa 3 milioni. Parliamo delle ghiandole sudoripare sparse sulla superficie cutanea del nostro corpo, che raggiungono la massima concentrazione sulle piante dei piedi, i palmi delle mani e le ascelle. Esse svolgono una funzione molto importante, fondamentale: abbassano la temperatura corporea. Quando traspiriamo, l’acqua contenuta nel sudore evapora e mantiene la nostra temperatura a livelli accettabili, anche durante periodi di grande caldo.


Il sudore, però, non contiene soltanto acqua, ma anche ioni di sodio e potassio, colesterolo, urea e acidi lattici. Esistono molti piatti anticaldo, ricette semplici ricche di liquidi e nutrienti che ci aiutano a reintegrare. E ci sono poi i cibi da evitare, soprattutto per dormire bene anche quando le temperature sono in impennata. 


Tornando al sudore: non tutti sudiamo allo stesso modo, con la stessa intensità. E’ una questione fisiologica personale, determinata anche dall’ansia, dallo stress o da una cattiva alimentazione.
Chi soffre di sudorazione eccessiva perde tanti liquidi, quindi deve ripristinare acqua e sali minerali.


L’errore più comune è quello di ingurgitare bevande fredde. Il piacere è immediato, ma illusorio. Acqua gelata e bibite ghiacciate abbassano troppo repentinamente la temperatura interna del nostro corpo, che si ribella… sudando ancor più. È come riempire un lavandino con lo scarico aperto, l’acqua va inevitabilmente perduta. Si continua a sudare e ad avere sete: è il supplizio di Tantalo.  


Che fare allora? Bere acqua a temperatura ambiente o al massimo fresca, poca per volta e spesso, in modo che i reni possano trattenerla, filtrarla e quindi distribuirla al nostro organismo. Ancor meglio sarebbe mangiare spesso frutta e ortaggi che, oltre all’apporto idrico, ci riforniscono delle vitamine e dei sali minerali perduti durante la traspirazione.


Quali altri errori da evitare? Se mangiamo cibi troppo speziati, piccanti o salati, il nostro fisico richiede una quantità maggiore d’acqua per controbilanciare i sapori eccessivi di cui ci siamo nutriti.
Quando digeriamo fritti, carni rosse, piatti troppo elaborati, grassi e alcolici, la temperatura del nostro corpo aumenta e la sudorazione si impenna.


Chi soffre di sudorazione eccessiva, dovrebbe anche evitare di mangiare aglio e cipolla. Gli odori dei due ortaggi vengono diffusi dalla traspirazione con effetti poco piacevoli.


Allora come dobbiamo alimentarci? È presto detto: bere poco e spesso, mangiare tanta frutta e verdura (tranne quella “profumata”), pesce o carni bianche, cereali integrali e… aspettare temperature più miti.


Mauro Cominelli
28 luglio 2015
aggiornato a luglio 2019
da Aurora Quinto


SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.