Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNews10 piatti anticaldo per difendersi dall'afa

10 piatti anticaldo per difendersi dall'afa

Qui spieghiamo perché queste 10 ricette sono strategiche nei giorni più caldi dell'anno: invogliano a mettersi a tavola e aiutano a difendersi dalla canicola

Condividi

Condizionatori a palla, mollezza diurna e irrequietezza notturna (ma ci sono i piatti per dormire bene quando fa caldo): la canicola estiva va affrontata coi cibi giusti. Già abbiamo parlato della dieta anticaldo e delle regole d'oro per non patire l'afa. Procediamo qua con una lista di piatti semplici ed efficaci, 10 must di stagione rinfrescanti, ricchi di liquidi e di nutrienti.


1 PANZANELLA
E' uno dei piatti simbolo della Toscana, diffuso in tutto il centro Italia. Si prepara con pane raffermo (possibilmente "sciocco”, quindi privo del sale che favorisce la ritenzione dei liquidi) ammorbidito in acqua, cipolla rossa, pomodoro, basilico, olio e aceto. Imperdibile (scopri la ricetta della panzanella). 


2 TZATZIKI
Con il suo gusto fresco e acidulo questa salsa greca a base di yogurt denso e cetrioli è un ottimo anticaldo, magari gustata su coste di sedano o falde di peperone al posto della pita. Lo yogurt è ricco di fermenti lattici, i cetrioli sono tra gli ortaggi più ricchi di acqua, mentre la menta aggiunge una piacevole nota rinfrescante. 


1036533 GAZPACHO
Grande classico spagnolo, ormai è un piatto supertrendy anche da noi. La gustosa crema fredda di pomodoro, arricchita da peperoni e cetrioli, acquista uno sfizioso gusto fresco grazie alla cipolla e all'aceto in cui si ammorbidisce il pane (scopri la ricetta). 


4 INSALATA DI PASTA O RISO
I carboidrati sono una fonte importante di energia, anche in estate. Ancor meglio se si presentano sotto forma di insalata fredda: che si tratti di pasta o di riso, la presenza di tante verdure (e qui è la fantasia a far da padrona) aggiunge una marcia vitaminica in più (scopri la ricetta).  


482385 CAPPON MAGRO
Preparato con un mix di pesci e verdure serviti a freddo su una base di gallette, l'antico piatto ligure nasce come piatto di Quaresima ma in realtà è perfetto per la canicola estiva: la polpa di pesce è altamente digeribile, contiene proteine ad alto valore biologico e pochi grassi (scopri la ricetta). 


6 CARPACCIO DI PESCE
Qui vale lo stesso discorso fatto sul cappon magro per quanto riguarda il valore nutrizionale del pesce. Il plus del carpaccio è la velocità di preparazione e la presenza di un condimento a base di limone che con il suo gusto acidulo aggiunge freschezza (scopri la ricetta).  


1631437 INSALATA MAROCCHINA
I minuscoli dadini di pomodoro, cipolla rossa e cetriolo, sono conditi con una citronnette superrinfrescante a base di olio, succo di limone e una dose abbondantissima di prezzemolo tritato, vero elemento caratteristico di questo piatto.


8 MACEDONIA
Il mix di frutta ricco di acqua e zucchero è perfetto non solo a fine pasto, ma anche a colazione o come spuntino a metà mattina o pomeriggio. In estate non possono mancare anguria e melone, due frutti particolarmente dissentanti: il primo contiene il 93% di acqua, il secondo il 90% (scopri la ricetta). 


1011719 GELATI
Grande classico dell'estate, è un vero pasto completo, ricco e rinfrescante. Preparandolo in casa, potete optare per un gusto salato, non solo come scelta trendy e gourmet, ma soprattutto per ridurre lo squilibrio zuccherino dei classici gusti dolci (scopri la ricetta). 


10 GHIACCIOLI E CENTRIFUGATI
A base di frutta o verdura, quelli preparati in casa sono una fonte preziosa di acqua e una vera miniera di vitamine termolabili come la C e quelle del gruppo B, che restano perfettamente integre nelle ricette con i vegetali a crudo (scopri la ricetta). 


Enza Dalessandri
9 luglio 2015
aggiornato da Carola Traverso Saibante
luglio 2018


SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE 


 

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.