Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiAlbumi: non buttateli! Ecco come utilizzarli

Albumi: non buttateli! Ecco come utilizzarli

Condividi

Ci sono tantissime preparazioni che prevedono solamente l’utilizzo dei tuorli, come per esempio la crema pasticcera oppure la maionese ma… gli albumi? Fermi! Non buttateli via! Possono essere conservati o riutilizzati per preparare tantissime ricette. Conservare gli albumi è molto semplice: in frigorifero resistono circa un paio di giorni mentre, se conservati in freezer possono essere riutilizzati per i 6 mesi successivi.

Le proprietà degli albumi
Lo sapete che gli albumi sono un alimento sanissimo? Sono composti per il 90% da acqua e per il 10% da proteine, le ovoalbumine, le alleate degli sportivi. Ma non solo, gli albumi sono ricchissimi di vitamine, acido folico e sali minerali; poverissimi di calorie, grassi e carboidrati. Possiamo considerarli come un alimento importantissimo per la nostra alimentazione, soprattutto se stiamo cercando di seguire una dieta povera di grassi e colesterolo.

Come riutilizzarli?
Sì, è vero potreste fare una meringa all’italiana, alla francese, alla svizzera… buonissime, ma basta meringhe! Preparate qualcosa di diverso! Oppure potreste utilizzarli nella vostra beauty routine o come fertilizzante per le piante.

In cucina
191120Oltre alle più classiche preparazioni, gli albumi, possono essere utilizzati anche come lievito. Sì, avete capito bene! Gli albumi montati a neve possono essere utilizzati al posto del lievito, infatti, durante la cottura, l’aria incorporata dagli albumi farà “crescere” le preparazioni rendendole spumose. Vi consigliamo di utilizzare gli albumi al posto del lievito nelle preparazioni dolci, ecco le dosi per sostituire una bustina di lievito per dolci con l’albume: 3 albumi montati a neve fermissima (scoprite qui tutti i segreti) e 2 g di cremor tartaro oppure 2 g di bicarbonato.

Sformatini con albumi
Rosolate al dente delle verdure a dadini con olio e sale, mescolate con un po' di albume, disponete in stampini monoporzione oliati e infornate a 180° per 20 minuti.

Brodo chiarificato
Aggiungete 1-2 albumi al brodo freddo, portate lentamente a bollore mescolando con una frusta: l'albume rapprendendosi catturerà tutte le impurità e basterà filtrare per ottenere un brodo limpidissimo.

Panna cotta
Scaldate 250 ml di panna fresca con 70 g di zucchero. Spegnete il fuoco e unite 2 albumi leggermente montati e 1 bustina di vaniglia o poca scorza di limone grattugiata. Versate del caramello in stampini individuali, riempite con la panna e cuocete in forno a bagnomaria per 1 ora e mezza a 120°. Fate rapprendere per una notte in frigo.

Per la vostra beauty routine
Non solo fanno bene al nostro fisico, gli albumi d’uovo fanno bene anche alla pelle! Grazie alla concentrazione di proteine, gli albumi purificano la pelle, aiutano a combattere le rughe, sgrassano il cuoio capelluto e attenuano le macchie solari. Scoprite come!

Maschera purificante: sbattete un albume con un cucchiaio di farina 00 e uno di miele, amalgamate il tutto e applicate la maschera sul viso. Lasciate in posa per 15 minuti e risciacquate il viso con acqua tiepida, alla fine idratate con una crema leggera. Avrete una pelle morbida e liscissima, libera da impurità!  

Maschera contorno occhi albume e carota: la stanchezza, l’uso eccessivo di smartphone e pc possono aumentare l’affaticamento oculare e peggiorare le occhiaie. Ma niente paura! Con questa maschera illuminante per il contorno occhi avrete un alleato immediatamente disponibile ogni qualvolta che ne avete bisogno! Tritate una carota, mescolatela all’albume e applicatela nella zona contorno occhi. Lasciatela agire per 15-30 minuti, lavate il viso e applicare la vostra crema contorno occhi!

Maschera per i capelli: sbattete un albume e versatelo direttamente sui capelli, partendo dalla radice e proseguendo per le lunghezze. Fate agire 30 minuti e risciacquate abbondantemente prima di procedere con il normale shampoo. Questa maschera è indicata soprattutto per chi soffre di cuoio capelluto grasso.

Come concime
Curioso vero? Se siete degli irriducibili "pollici verdi" non potete non coccolare le vostre piante con questo metodo naturale! Le proprietà dell'albume sono un fertilizzante naturale per il terriccio delle vostre piante. Quando sentite che hanno biosogno di essere concimate, quando sentite che serve un "boost" per farle crescere più rigogliose e forti, dovete assolutamente provare questo trucchetto. Versate un albume in recipiente o in una bottiglia e aggiungetevi 125 ml di acqua fresca; mescolate energicamente e fate riposare. Ripetete la stessa operazione per i successivi 5 giorni senza utilizzaro. Allo scattare del sesto giorno aggiungetevi un litro di acqua, mescolate nuovamente e iniziate a concimare le vostre piante. 


settembre 2021
Giulia Ferrari

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.