Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne bovinaScapino alla melagrana

Scapino alla melagrana

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La carne marinata con aromi, succo di melagrana e vino acquista un bouquet di profumi ricco, che sprigiona i sentori durante la cottura. Servita a fette con il sughetto di cottura è cosparsa con una pioggia di chicchi rossi

Condividi

Lo scapino, o fesone di spalla, è un taglio magro ed economico, contiguo al cappello del prete. Ricavato da una parte muscolosa, è un pezzo omogeneo e compatto di colore rosa

Come si cucina
Si usa intero oppure diviso in medaglioni, scaloppine, bistecche, bocconcini e fettine per involtini. Perfetto per una cottura veloce e leggera nei piccoli tagli, è molto gustoso anche cucinato intero, come brasato o stracotto. Qualche ora di marinatura rende la carne più tenera e saporita.

Tagliate a metà 3 melagrane, estraete i chicchi con un cucchiaino, frullateli e filtrate il succo ottenuto.

Legate la carne procedendo come per uno stinco, mettetela in una pirofila, aggiungete metà delle verdure tagliate a pezzetti e versate sopra il succo di melagrana.

Aggiungete i rametti di rosmarino, versate sulla carne il vino e lasciatela marinare per 12 ore in luogo fresco, girandola ogni tanto.

Al momento di cuocerla sgocciolatela e fatela rosolare da tutte le parti in una teglia con un filo di olio.

Aggiungete le rimanenti verdure a pezzetti, rosolate anche queste, poi irrorate il tutto con il vino della marinata; salate, pepate e fate cuocere in forno a 160° per 2 ore.

A fine cottura, scolate la carne e tenetela da parte; versate il sugo in una casseruolina e fatelo addensare aggiungendo un cucchiaino di fecola. Affettate la carne e servitela con il sugo e i chicchi della restante melagrana.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.