Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaDolcettiTorrone super rocky road

Torrone super rocky road

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Questo torrone è davvero super, un abbraccio universale di dolcezza tra cioccolato, marshmallow, pistacchi, confetti, biscotti, noccioline. Semplice da preparare, si conserva per due settimane

Condividi

Mandorle, miele e albume, sono questi gli ingredienti di un dolce sempre presente sulla tavola di Natale, anche se nel tempo le varianti sono fiorite e gli ingredienti sono cambianti di regione in regione. Le origini del torrone, invero, sono arabe e dalle terre del Medio Oriente, dove abbondano i dolci con miele e frutta secca, sono approdate nel nostro Paese sulle navi veneziane. Il nome del dolce si deve alla città di Cremona, che l'ha inventato nel 1441  in onore del Torrazzo, l'alta torre che domina la città. In commercio si trova il torrone artigianale, che ha tempi di preparazione più lunghi, e quello industriale, che è altrettanto buono; più che il metodo di preparazione infatti, è la qualità degli ingredienti che determina la bontà di questo dolce.

Come acquistare un buon torrone
Al momento dell'acquisto, controllate che frutta secca e miele siano al primo posto nella lista degli ingredienti, che non ci siano additivi, come conservanti e aromi, o gelatina di origine animale. Inoltre, il torrone morbido non deve rivelarsi gommoso e quello duro non deve sbriciolarsi. Una volta addentato, non deve essere troppo dolce.

Rivestite di carta forno una teglia da 20x30 cm. Spezzettate il cioccolato fondente, scioglietelo a bagnomaria in una bastardella con il burro e lo sciroppo di acero. Intanto riunite in una ciotola i marshmallow tagliati a pezzetti con le forbici, l'uvetta e le ciliegie essiccate, i pistacchi e i biscotti sbriciolati grossolanamente; aggiungete il cioccolato fondente fuso e mescolate con un cucchiaio.

Distribuite la preparazione nella teglia in uno strato uniforme. Guarnite subito con le noccioline e i confetti spezzettati. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e fatelo cadere a fili irregolari sulla superficie del torrone; fatelo raffreddare e tagliatelo a strisce lunghe e strette. Si conserva per 2 settimane.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.