Secondi piatti estivi: 10 ricette veloci

Secondi piatti estivi: 10 ricette veloci

Pinterest
stampa

Il tempo è tiranno, il caldo non aiuta e il desiderio di mettersi ai fornelli non è per tutti. L’estate, però, porta sempre con sé sapori e colori speciali che mettono di buonumore e invitano anche i più pigri a cimentarsi con piatti estivi, sfiziosi e gustosi. Tenendo bene a mente la voglia degli amanti delle cucina di cimentarsi con secondi piatti per l'estate semplici ma gustosi, così come la voglia dei più svogliati di assaporare ricette sfiziose che siano anche molto veloci da preparare, abbiamo selezionato dieci piatti per tutti i gusti che si preparano in meno di un’ora.

Ci sono piatti semplici ma raffinati come il salmone gratinato allo zenzero. La sapidità del pesce è sferzata dalla freschezza piccantina della spezia: conquisterà anche i palati più esigenti.

Tante sono le proposte estive, di mare. Il carpaccio di spada con erbe e capperi ti richiede neanche mezz’ora: devi solo avere l’accortezza di tenere il pesce spada tagliato a carpaccio in freezer per 24 ore e poi farlo scongelare in frigo per mezza giornata. Il piatto è profumato dalle erbe aromatiche e insaporito dalle olive tagliate a dadini.

Super appetitosi e davvero sfiziosi, gli spiedini di sogliola e zucchine sono un secondo originale e veloce (puoi anche servirli in un aperitivo come stuzzichino finger food): striscioline di filetti di sogliola e nastri di zucchine sono avvolti a uno stecco, dopo essere stati insaporiti in un’emulsione di olio, succo del limone, brandy ed erba cipollina, quindi passati al grill.

Vuoi stupire i tuoi ospiti? Prova l’astice in salsa cremosa allo zenzero e gremolata. Ti occorrono solo 40 minuti per preparare il principe dei crostacei, servito sopra un timballino di erbette e patate.

Abbiamo selezionato per te anche secondi vegetariani e genuini. Gli ingredienti speciali di questa top ten di ricette estive veloci assume così la forma di semplici frittate o elaborate parmigiane. La frittata di zucchine puoi servirla calda come secondo o gustarla fredda, tagliata a fette o a cubetti per accompagnare un aperitivo o farcire un panino. Della parmigiana ti presentiamo una versione light, con la ricotta al posto di besciamella o mozzarella, e le melanzane grigliate invece di quelle impanate e fritte.

Scopri le ricette di Sale&Pepe e scegli il piatto estivo che fa al caso tuo.

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it