L’arrosto di pollo e giardiniera

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 205
  • recensioni
arrosto-di-pollo-e-giardiniera
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell’arrosto di pollo e giardiniera

Pollo e verdure è il binomio vincente per portare in tavola sapori e profumi della primavera, anche fuori stagione: prepara insieme a noi la ricetta dell’arrosto di pollo e giardiniera.

1) Dividi il petto di pollo in 2 parti, stendilo sul tagliere e spalmalo con la senape. Aggiungi i filetti di acciuga e il rosmarino tritato, quindi richiudi la carne fissandola con degli stecchi di legno o di bambù, per evitare che si apra durante la cottura.

2) Metti a rosolare l’arrosto così preparato in una teglia (adatta anche alla cottura in forno) con 3 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando la carne risulta dorata, irrora con il vino e regola di sale. Trasferisci ora il pollo nel forno preriscaldato a 200° e cuocilo per 20 minuti. Estrai ogni tanto la teglia e bagna la carne con il suo liquido di cottura.

3) Mentre l’arrosto cuoce, prepara la giardiniera. Metti le acciughe in padella con 3 cucchiai d’olio e lasciale sbriciolare a fiamma bassa. Unisci le verdure e un trito di basilico e menta. Bagna con l’aceto, aggiungi una macinata di pepe, un pizzico di sale e cuoci per 3-4 minuti a fiamma alta. Quando la giardiniera è pronta, distribuiscila in 6 stampini oleati e lasciala riposare. Priva i fiori di zucca del pistillo e bagnali con il succo di un limone.

4) Terminata la cottura, sforna il tuo arrosto di pollo, affettalo e servilo con gli sformatini di giardiniera, che andrai a guarnire con i fiori di zucca. 

Arrosto di pollo e giardiniera: varianti e contorni

In questa ricetta abbiamo accompagnato l’arrosto di pollo con una giardiniera surgelata, ma se hai a disposizione verdure e ortaggi freschi, oltre a un po’ di tempo in più da dedicare ai fornelli, puoi usare anche una giardiniera fatta in casa: dopo aver pulito le verdure e averle tagliate a pezzetti, mettile a bollire in abbondante acqua con aceto, sale, un po’ di zucchero e qualche foglia di alloro. L’arrosto di pollo e giardiniera è perfetto in abbinamento a delle polpettine di spinaci aromatizzate al sesamo.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it