Riso rosso: le migliori ricette

Riso rosso: le migliori ricette

Pinterest
stampa

Di colore rosso scuro e chicco affusolato, il riso rosso è un riso integrale di origine orientale, dall’aroma delicato. In Italia si trova con facilità quello Ermes, nato da una speciale combinazione tra il riso Venere e un chicco di varietà Indica. Ricco di antiossidanti, il riso rosso fa bene al cuore e conserva un alto contenuto di fibre, che stimolano l'intestino pigro. 
Facilmente reperibile, senza glutine, il riso rosso può essere bollito, cotto in pentola a pressione o pilaf o anche saltato in padella. In questa sezione di ricette di Sale&Pepe è protagonista di primi piatti sfiziosi e semplici da preparare. Tutti perfetti per fare colpo sugli ospiti.

Per un piatto fresco, dagli abbinamenti invitanti e insoliti, prova a cucinare il riso rosso con gamberoni, sedano e pesche noci.

Facilissimo da preparare, il riso rosso Ermes con olive di Cerignola e costine colorate è servito con una gustosa salsa realizzata con foglie di bietola e ricotta dura tritati insieme.

Se vuoi stupire i tuoi commensali, la scelta giusta, un po’ giocosa, è la torta di riso rosso con verdure: ha le sembianze di una torta rotonda ed è da affettare, ma in realtà è un primo piatto appetitoso. Contiene melanzana, peperone, carote, cipollotti e fagiolini tagliati a pezzetti.

Sembra una torta, dai bordi alti, anche il riso rosso con salsa in giallo: il riso è disposto nei piatti formando un incavo centrale al cui interno devi versare una salsa a base di acqua di cottura del riso, zafferano e panna vegetale.

Un’altra presentazione ad effetto, raffinata e intima, è quella del riso rosso con menta e zucchine, trifolale con olio extravergine di oliva, cipolla, pinoli e uvetta: puoi servirlo in tazze dall’estetica ricercata. Il riso rosso con insalata di avocado e gamberetti è facilissimo da preparare e davvero appetitoso.

Il Taboulé di riso bianco e rosso è una rivisitazione della pietanza araba del Vicino Oriente: è un primo sfizioso dove il riso rosso si mischia al riso patna e viene completato da pomodorini a tocchetti, foglie di menta e finocchietto.

Sfoglia le ricette che ti proponiamo, scegli quella che fa per te e mettiti ai fornelli: sarà un successo assicurato.

 

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it