Una ricetta semplice ma ricca di gusto e nutriente, perfetta da preparare al momento o in anticipo per un brunch, una pausa pranzo o un buffet. La torta ri sono ha una sua tradizione in Liguria, benché non sia questa una regione vocata alla coltivazione di questo cereale. Potete sostituire il riso rosso con orzo o farro.
La torta di riso e zucchine con pasta sfoglia all'olio è condita con ricotta e parmigiano, mentre la torta di riso di Soviore preferisce la pasta brisée.
1 Cuocete il riso in abbondante acqua bollente salata per 15 minuti circa, scolatelo e trasferitelo in una ciotola; unite il parmigiano e la maggiorana tritata e mescolate.
2 Pulite la melanzana, il peperone, le carote, i cipollotti e i fagiolini e tagliateli a pezzetti. Cuocete tutto in una padella con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale per 5 minuti. Unite le verdure al riso e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
3 Foderate uno stampo con carta da forno e adagiate il riso, compattandolo con il dorso di un cucchiaio. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Ricetta di Claudia Compagni