10 ricette sfiziose con i cetrioli

10 ricette sfiziose con i cetrioli

Pinterest
stampa

Fresco e saporito, il cetriolo (nome scientifico cucumis sativus) è un ortaggio tipico del periodo estivo appartenente alla famiglia delle cucurbitaceae, la stessa di angurie, zucchine e zucche. Particolarmente indicato per chi vuole dimagrire, il cetriolo ha numerose proprietà: è povero di calorie ma ricco di vitamine e sali minerali e aiuta, per esempio, a prevenire ritenzione idrica, gonfiori e cellulite.

Nel momento dell’acquisto, verificane la sua assoluta freschezza, che risulta dalla consistenza e dal colore vivo della buccia che non deve avere tracce di appassimento.

Il cetriolo viene normalmente consumato crudo, soprattutto in insalata con un filo d'olio, sale e pepe, oppure in conserva sott'aceto. È comunque un ottimo ingrediente anche per svariate ricette sfiziose. Lo puoi anche cuocere: gratinare con formaggio, stufare, trasformare in purè e in minestre.
Se lo mangi a crudo e vuoi renderlo più digeribile, basta eliminarne i semi. È sconsigliato invece salare i cetrioli per far loro perdere l’acqua di vegetazione perché è proprio nel succo che si trovano le loro proprietà nutrizionali più importanti.

Sale&Pepe qui ti ne propone una selezione di 10 ricette a base di cetrioli.
Se ti piacciono i rimandi esotici, porta in tavola il taboulé di cetrioli e avocado, uno dei piatti più conosciuti e amati della cucina mediorientale: te lo presentiamo in una versione fresca e saporita. È a base di bulgur, ovvero grano duro germogliato, ingrediente della cucina naturale.

Se hai invitati a cena e pochissimo tempo per preparare qualcosa, proponi come antipasto i budini di robiola e cetriolo: un piatto freddo facile e veloce dal profumo di menta e dall'irresistibile cremosità. E poi ecco i raffinati involtini di pesce spada, melone e cetriolo: sono un secondo ad effetto e richiedono pochi minuti e minime abilità da chef. Ideali per chi cerca un piatto fresco e light per l'estate.

Sul fronte leggerezza, prova anche i rotolini di cetriolo con verdurine: sono degli sfiziosi involtini vegetariani con cetrioli, ricotta e verdure di stagione, perfetti per un antipasto light o uno spuntino ipocalorico.

Se vuoi fare colpo, prepara la tartare di cetrioli e avocado: la freschezza del cetriolo e la cremosità dell'avocado si mescolano all'irresistibile sapore dei gamberi. Conquisterai i tuoi invitati al primo assaggio.

Scorri le dieci ricette che ti proponiamo qui: troverai di certo quella che fa per te. Anzi, una alla volta, provale tutte: non te ne pentirai!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it