La panna cotta al caffè

  • recensioni
panna-cotta-al-caffe
Sale&Pepe

Fresca e golosa, questa panna cotta autunnale è il dessert giusto per gustare in modo diverso il sapore del caffè

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della panna cotta al caffè

1) Per preparare la panna cotta al caffè devi ammorbidire 4 fogli di gelatina in acqua fredda, poi successivamente metterle con 3 dl di panna, 3 cucchiai di zucchero, 1 di caffè solubile il tutto dentro una casseruola. Appena bolle, togli la casseruola dal fuoco, aggiungi la gelatina e mescola per farla sciogliere.

2) Ora lascia riposare il composto per qualche minuto, e poi distribuiscilo in 4 bicchieri alti, per circa metà della loro altezza. Una volta riempiti, i bicchieri vanno coperti con la pellicola trasparenti, riposti in frigo e fatti riposare per circa un’ora, così il composto si solidifica e raffredda. 

3) Successivamente metti altri 2 fogli di gelatina, da ammorbidire in una tazza riempita di 2 tazzine di caffè freddo ristretto, per circa 5 minuti e poi aggiungete una tazzina d'acqua, 3 cucchiai di zucchero e riscalda il tutto a fuoco basso, così da sciogliere anche questa gelatina.

4) A questo punto togli dal fuoco il composto, e versane 2 cucchiai in ogni bicchiere sopra a quello precedente, e rimetti tutto il frigo.  

5) Metti la gelatina al caffè ristretto rimasta in un piattino a solidificare in frigo. Ti servirà per la decorazione finale. 

6) Ammorbidisci 4 fogli di gelatina in acqua fredda. In un pentolino scalda altri 3 dl di panna, aggiungi 3 cucchiai di zucchero e un baccello di vaniglia; porta ad ebollizione tutto il composto, una volta pronto togli il baccello di vaniglia e unisci la gelatina ammorbidita strizzata. 

7) Una volta terminata quest’operazione, togli dal fuoco il composto, fai intiepidire il tutto e distribuiscilo nei bicchieri, nuovamente coprili con della pellicola e lascia il tutto per 2 ore in frigo. Ricorda prima di servire di guarnire i bicchieri con la gelatina avanzata che avevi riposto in un piattino in frigorifero. Staccala dal piattino e tagliala a cubettini per decorare i tuoi bicchieri di panna cotta al caffè. 

Panna cotta con caffè e marmellata di arance

Se ti è piaciuta la ricetta della panna cotta al caffè, prova anche quella con la marmellata di arance. Guarda la video ricetta 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta

tag: sfizioso


Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it