Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioLa panna cotta al caffè

La panna cotta al caffè

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Fresca e golosa, questa panna cotta autunnale è il dessert giusto per gustare in modo diverso il sapore del caffè

Condividi

Preparazione della panna cotta al caffè

1) Per preparare la panna cotta al caffè devi ammorbidire 4 fogli di gelatina in acqua fredda, poi successivamente metterle con 3 dl di panna, 3 cucchiai di zucchero, 1 di caffè solubile il tutto dentro una casseruola. Appena bolle, togli la casseruola dal fuoco, aggiungi la gelatina e mescola per farla sciogliere.

2) Ora lascia riposare il composto per qualche minuto, e poi distribuiscilo in 4 bicchieri alti, per circa metà della loro altezza. Una volta riempiti, i bicchieri vanno coperti con la pellicola trasparenti, riposti in frigo e fatti riposare per circa un’ora, così il composto si solidifica e raffredda. 

3) Successivamente metti altri 2 fogli di gelatina, da ammorbidire in una tazza riempita di 2 tazzine di caffè freddo ristretto, per circa 5 minuti e poi aggiungete una tazzina d'acqua, 3 cucchiai di zucchero e riscalda il tutto a fuoco basso, così da sciogliere anche questa gelatina.

4) A questo punto togli dal fuoco il composto, e versane 2 cucchiai in ogni bicchiere sopra a quello precedente, e rimetti tutto il frigo.  

5) Metti la gelatina al caffè ristretto rimasta in un piattino a solidificare in frigo. Ti servirà per la decorazione finale. 

6) Ammorbidisci 4 fogli di gelatina in acqua fredda. In un pentolino scalda altri 3 dl di panna, aggiungi 3 cucchiai di zucchero e un baccello di vaniglia; porta ad ebollizione tutto il composto, una volta pronto togli il baccello di vaniglia e unisci la gelatina ammorbidita strizzata. 

7) Una volta terminata quest’operazione, togli dal fuoco il composto, fai intiepidire il tutto e distribuiscilo nei bicchieri, nuovamente coprili con della pellicola e lascia il tutto per 2 ore in frigo. Ricorda prima di servire di guarnire i bicchieri con la gelatina avanzata che avevi riposto in un piattino in frigorifero. Staccala dal piattino e tagliala a cubettini per decorare i tuoi bicchieri di panna cotta al caffè. 

Panna cotta con caffè e marmellata di arance

Se ti è piaciuta la ricetta della panna cotta al caffè, prova anche quella con la marmellata di arance. Guarda la video ricetta 

TAG: #sfizioso

Ricette panna cotta

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.