Fiori di zucca: 10 ricette facili e veloci

Fiori di zucca: 10 ricette facili e veloci

Pinterest
stampa

Ripieni o fritti o nei sughi della pasta, i fiori di zucca sono squisiti e gustosi, comunque tu decida di prepararli. Pensa che il loro uso in cucina è prettamente italiano: ancora una volta ci abbiamo visto lungo a tavola.

Si possono raccogliere sia dalle zucchine (e sono quelli che normalmente trovi dal fruttivendolo) sia dalle zucche. Sono un ingrediente versatile dal sapore delicato ma gustoso, un alimento sano e facilmente digeribile. E poi con il loro aspetto intrigante riescono a rendere gradevole e colorato ogni piatto. Ricorda che devi privarli del pistillo interno, dal gusto amarognolo, con un coltellino.

Sale&Pepe ha scelto qui per te 10 ricette facili e veloci per cucinare i fiori di zucca in semplici e rapide mosse. 

Se vai di fretta ma vuoi comunque servire ai tuoi ospiti una torta salata raffinata e accattivante alla vista, prova la ricetta delle mini quiche con fiori di zucca e crescenza, con la base croccante di pasta brisée e un ripieno cremoso con listarelle di fiori di zucca e crema di crescenza e uova. Sono ottime tiepide o fredde, in abbinamento a un’insalata di pomodorini freschi condita con olio e basilico.

Per rallegrare con gusto e sfiziosità un buffet o per una cena estiva, prepara la focaccia allo stracchino con fiori di zucca e acciughe: è davvero facile da fare e super golosa. I fiori di zucca vanno lavati delicatamente, oppure passati solo con un panno umido, e tagliati a metà e privati di gambi e pistilli.

Facilissima, super veloce da realizzare ma dal successo assicurato, anche la pizza bianca con i fiori di zucca non ti deluderà.

Non possono mancare i fiori di zucca fritti: provali nella ricetta dei fiori di zucca all'acciuga, sono davvero stuzzicanti. La pastella in cui immergere i fiori di zucca preparala così: mescola 150 g di farina con 2 uova e 4 tuorli, 15 cl di latte, sale, pepe e la scorza grattugiata di un limone. Lasciala riposare coperta per almeno un'ora. Prima di immergerci i fiori di zucca, poco prima di friggere, unisci il bicarbonato, che rende la pastella più soffice.

Ti bastano davvero pochi minuti per far dei fiori di zucca un secondo intrigante e insolito, molto leggero: i fiori di zucca ai gamberetti sono farciti, da crudi, di ricotta, gamberetti, prosciutto cotto tritato, grana padano grattugiato, sale e pepe. La cottura è al vapore.

Sennò, hai mai provato l'abbinamento con la besciamella? Cucina i fiori di zucca alla ricotta al forno: sono una squisitezza.

Scorri le ricette che abbiamo selezionato qui per te e inizia da quella che più ti stuzzica. Siamo certi che pian piano le testerai tutte.

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it