Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPesceTranci di palamita alla pizzaiola

Tranci di palamita alla pizzaiola

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto semplice ma gustosissimo, preparato con fette di pesce cotte nel pomodoro fresco e insaporite con capperi e origano. Con un pizzico di peperoncino

Condividi

Ingredienti

Simile al tonno, anche la palamita fresca si vende a fette; nella nostra ricetta ve la proponiamo in umido con sughetto di pomodoro fresco. Potete usare San Marzano, datterini, ciliegini o perini per la preparazione del sugo. La ricetta è squisita anche con pomodori in scatola, polpa, passata o pelati. Se volte renderla ancora più saporita, aggiungete 1 spicchio di aglio e una manciata di olive nere.

Le varianti dei tranci di palamita alla pizzaiola

Delicatissima la palamita sott'olio alle erbe e fiori elbani, ideale come antipasto o secondo leggero, questo pesce è indicato anche per il ragù, con cui condire la calamarata.

Come preparare i tranci di palamita alla pizzaiola

Immergete i pomodori in acqua bollente per 1 minuto, sgocciolateli sotto acqua fredda, sbucciateli, eliminate i semi e tagliateli a pezzettoni. Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e rosolate i tranci di palamita su entrambi i lati per 1 minuto. Unite i capperi dissalati e i pomodori.

Regolate di sale e insaporite con un pizzico di peperoncino in polvere e 1/2 cucchiaino di origano secco. Cuocete per 10 minuti con il coperchio, girando i tranci almeno una volta. Togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti, in modo da far restringere il fondo di cottura.

agosto 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.