VOTA
Una sinfonia in rosso, tra radicchio e uva, colora l'irrinunciabile contorno beneaugurale

Il radicchio è una verdura invernale della famiglia delle cicorie, caratterizzato da un gusto amarognolo. L'aspetto caratteristico, con le foglie rosse dalle tonalità vinose e le coste candide, è dovuto alla tecnica di coltivazione chiamata "imbianchimento" o "forzatura", che priva le piante della luce. Qui come pulirlo e cucinarlo.
Sono venete e hanno ottenuto il riconoscimento Igp (Indicazione geografica protetta): Precoce di Treviso, Tardivo di Treviso, radicchio di Verona, variegato di Castelfranco. Provate anche il mix di pere e radicchio alle noci caramellate, con zucca e semi di papavero, e l'insalata tiepida di zampone e uva con avocado e radicchio. Scenografico e creativo il radicchio in saor con tartare di gamberi rossi.
1 Mettete le lenticchie in un colino e lavatele bene sotto acqua corrente. Pulite sedano e cipolla, lavateli e tritateli. Rosolateli dolcemente con lo spicchio d'aglio sbucciato e un po' d'olio per 2 minuti. Unite le lenticchie e tanta acqua da coprirle di almeno 6 cm. Portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 15-20 minuti: le lenticchie dovranno risultare cotte al dente, non sfatte. Scolatele, conditele con un filo d'olio e lasciatele raffreddare.
2 Mentre le lenticchie cuociono, lavate l'uva, sgocciolatela bene, dividetela in 6 o più grappolini e sistemateli su una teglia foderata con carta da forno. Conditeli con un filo d'olio, sale, pepe e qualche goccia di aceto balsamico e infornateli per 15-20 minuti, finché l'uva risulterà appassita.
3 Prelevate le foglie del radicchio, lavatele e asciugatele. Disponete le lenticchie in un piatto da portata e sistematevi sopra disordinatamente il radicchio e i grappolini d'uva. Condite con olio, sale, pepe, olio e qualche goccia di aceto e spolverizzate con il prezzemolo tritato.
Dicembre 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Felice Scoccimarro
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.