Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ragù di lenticchie e porcini alla salvia

Con battuto, bino bianco e salvia, è un condimento vegano facile e gustoso

Condividi
VOTA

Un condimento pregiato come pregiati sono gli ingredienti per realizzarlo, lenticchie di Castelluccio e funghi porcini. Il battuto aromatico, una buona salsa di pomodoro, vino bianco e foglie di salvia per aromatizzare ne fanno un condimento vegano rustico buonissimo.

Come usare il ragù

Il ragù di lenticchie si accompagna bene con la polenta gialla o taragna, ma anche con spaghettoni o tagliatelle di grano duro o farro, come le pappardelle.

Ingredienti

Come preparare il ragù di lenticchie e porcini

1 Tuffate le lenticchie in acqua bollente e cuocetele per 20 minuti circa. Frullate i porcini fino a ridurli in polvere. Pulite, lavate e tritate 1 carota, 1 costa di sedano e 1 cipolla. Soffriggeteli in una casseruola con 2 cucchiai d'olio e poi proseguite la cottura a fiamma bassa per 10 minuti.

2 Scolate le lenticchie e salatele. Aggiungetele al soffritto di verdure con la polvere di porcini e la salvia. Mescolate, fate insaporire per qualche minuto, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare.

3 Unite la passata di pomodoro, regolate di sale, pepate e fate sobbollire a fuoco lento per 20 minuti circa, o finché le lenticchie saranno morbide. 

Gennaio 2026

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a