La stroscia è un tipico dolce ligure che va spezzato con le mani. Infatti, "strosciare" in ligure significa per l'appunto spezzare, rompere. Questa sua particolarità lo rende un dolce decisamente insolito, da gustare anche all'aria aperta. Il profumo dell'olio e del limone conquisterà tutti i vostri sensi.
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
La ricetta
1 Setacciate in una ciotola la farina con il lievito. Unite lo zucchero (tenetene da parte un paio di cucchiai), quindi versate al centro l'olio e il Marsala. Aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale, e iniziate a lavorate gli ingredienti per amalgamarli. Impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
2 Stendete l'impasto in una teglia rotonda da circa 28-30 cm di diametro rivestita con un foglio di carta da forno e cospargetelo con lo zucchero tenuto da parte.
3 Infornate il dolce a 180° per 45-50 minuti fino a quando risulterà ben asciutto e dorato in superficie (verificate la cottura inserendo al centro uno stecco di legno, che ne deve uscire asciutto). Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.