Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Carpaccio di spada con timballo di verdurine

Il carpaccio di pesce spada è un secondo piatto di pesce fresco e delicato che, abbinato a un timballo di verdure, rende il pranzo ancora più colorato

Condividi
VOTA

Fresche le verdure, fresco il pesce, freschissimo il secondo. Da gustare anche in pausa pranzo

Il pesce spada è il re dei nostri mari, pescato soprattutto nello stretto di Messina. Se si acquista già tagliato, è importante saper distinguere le fette di spada da quelle di pesci simili meno pregiati: verificate che siano di colore chiaro tendente al rosato, con fibre concentriche e il caratteristico segno a V più scuro a lato della vertebra centrale, dura perché è un osso.

Una cottura sprint
La cottura deve essere sempre molto breve per mantenere la carne morbida e succosa.

Ingredienti

Preparate 12 fettine di carpaccio di spada. Pulite e tagliate a dadini 1 zucchina, 1 carota novella, 1 peperone rosso, 2 cipollotti e 1 cuore di sedano bianco; raccoglieteli in una terrina, mescolateli, conditeli con un filo d'olio, qualche goccia di aceto balsamico, sale e pepe e fateli insaporire al fresco per circa un'ora. Trasferite il mix in 4 stampini, premendo bene con un cucchiaio.

Distribuite le fettine di carpaccio sui piatti, conditele con un filo d'olio e una macinata di pepe bianco, sformate accanto a ogni porzione i timballini e servite come antipasto.