Le crostatine con zabaione al limone

  • 80 minuti PT80M
  • MEDIA
  • kcal 425
  • recensioni
crostatine-con-zabaione-al-limone
Sale&Pepe

La ricetta per creare tante golose tortine con un ripieno di cremoso zabaione aromatizzato al limone

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La preparazione delle crostatine con zabaione al limone

1) Versa nel mixer la farina con lo zucchero, il burro a pezzetti, 1 pizzico di sale, poi aggiungi i tuorli. Continua a realizzare le crostatine con zabaione al limone lavorando il composto fino a dargli la forma di una sfera, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per circa 2 ore.

2) Una volta trascorso questo tempo, stendi la pasta in una sfoglia sottile e usala per rivestire 6 stampini da crostata imburrati.

3) Copri ogni base con un foglio di carta da forno umido e dei fagioli, poi cuoci a 180° per 20 minuti. Elimina carta e fagioli, cuoci ancora per 5 minuti.

4) Estrai le crostatine dal forno e lasciale raffreddare.

La preparazione della farcia con zabaione al limone

1) Intanto prepara la farcitura: in una pentolina lavora i tuorli e l'uovo con lo zucchero poi sistema lo zabaione su di una pentola di acqua bollente e cuocilo a bagnomaria. Aggiungi 1/2 decilitro di succo di limone e mescola fino a quando è spumoso.

2) Allontana dal fuoco e continua a mescolare fino a quando la crema non si è raffreddata, poi aggiungi la panna appena montata.

3) Farcisci le crostatine con lo zabaione al limone, guarnisci con i fiori canditi, i fiori secchi e la scorza di limone grattugiata. Conserva le crostatine con zabaione al limone in frigorifero fino a quando non è il momento di gustarle con i tuoi ospiti. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it