Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta di alberelli al gorgonzola e cavolo romanesco

Una torta salata per la tavola di Natale, ideale anche come centrotavola. Il guscio friabile è farcito con crema di gorgonzola e panna e decorato con cimette di cavolo

Condividi
5/5
VOTA

Il guscio friabile ma spesso, la farcitura di gorgonzola e panna ricoperta da granella di mandorle, gli alberelli con le cimette del cavolo romanesco e quelle bacche di pepe rosa a guarnizione fanno di una semplice torta salata un must della tavola di Natale, ideale anche per la Vigilia.

Le torte salate di Natale

Torta salata stella di Natale con pancetta affumicata, elegante e raffinata nella forma racchiude un ripieno rustico e saporito; scrocchiante la torta salata di pasta fillo con zucca e formaggio di capra è valida anche per un brunch o un buffet. Raffinata la Christmas Pie, con salmone affumicato e mirtilli rossi è ideale anche per la Vigilia.

Ingredienti

Come preparare la torta di alberelli al gorgonzola e cavolo romanesco

1 Impastate la farina con il burro a cubetti, 30 ml di acqua fredda, 1 uovo e tuorlo e 7 g di sale. Non lavorate troppo l'impasto e appena è assemblato formate un disco, avvolgetelo nella pellicola e fatelo raffreddare in frigorifero per un'ora.

2 Dividete il cavolo romanesco in cimette, lavatele e, prima di cuocerle selezionate le più grandi e appuntite per decorare la superficie; pesatene circa 200 g delle rimanenti. Tenendole separate cuocetele tutte al vapore per 5 minuti o finché saranno leggermente al dente.

3 Rivestite di carta da forno uno stampo a cerniera da circa 22 cm di diametro. Stendete la pasta tra due fogli di carta da forno fino allo spessore di circa 3 mm e rivestite il fondo e i bordi dello stampo. Pareggiate il bordo esterno con un coltello, coprite la pasta con un foglio di carta da forno e i fagioli secchi o le apposite sfere per la cottura in bianco e infornate a 200° per circa 15 minuti. Eliminate carta e fagioli, bucherellate la pasta con una forchetta e infornate nuovamente per altri 5 minuti.

4 Nel frattempo mescolate le uova rimaste con il latte, la panna e il sale, unite il gorgonzola sbriciolato, regolate di sale e pepate. Abbassate la temperatura del forno a 180°. Sistemate le cimette di cavolo sul fondo della torta, versatevi sopra il composto di uova e formaggio e infornate nuovamente per circa 30 minuti o finché il ripieno risulterà fermo e sodo al tatto. 

5 Lasciate intiepidire la torta, trasferitela su un piatto da portata, sistemate gli alberelli di cavolo romanesco sulla superficie creando un paesaggio e spolverizzate la superficie rimasta libera con la granella di mandorle. Completate con qualche bacca di pepe rosa sugli alberelli.

Novembre 2025
Ricetta di Antonella Pavanello, foto di Michele Tabozzi

Antonella Pavanello
Antonella Pavanello

Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito

Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a