Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIRisoSauté di riso basmati

Sauté di riso basmati

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un primo piatto semplice ma di carattere. Il riso profumato si sposa con un tris di verdure e la sapidità della carne di maiale. Irresistibile anche tiepido

Condividi

Ingredienti

Lungo, sottile, profumato Basmati è il nome di diverse varietà di riso dal chicco bianco e affusolato, provenienti dall'India e dal Pakistan, perfette per insalate dal gusto esotico. La più pregiata è la Dehra Dun, coltivata ai piedi dell'Himalaya. Di buona qualità e piuttosto diffusa, il Patna è invece tipico del Bengala.

In cucina
Si tratta di risi ideali per essere bolliti o per la cottura pilaf (con totale assorbimento dell'acqua).

Sciacquate il riso in un colino lasciandolo sotto l'acqua corrente finché avrà rilasciato tutto l'amido. Nel frattempo, lavate i peperoni, puliteli internamente e tagliateli a julienne. Pulite i cipollotti e affettateli grossolanamente. Lavate i fagiolini, spuntateli e scottateli per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolateli, raffreddateli sotto acqua corrente e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.

Sgocciolate il riso, cuocetelo a fuoco vivace in abbondante acqua bollente salata per 3 minuti, copritelo, abbassate il fuoco e proseguite la cottura per 5-6 minuti. Scolatelo al dente e sgranatelo subito in un piatto mescolandolo con una forchetta.

Sbucciate l'aglio e fatelo rosolare in una padella capiente con 4 cucchiai di olio, unite la polpa di maiale e fatela saltare nel condimento a fuoco vivace per qualche minuto. Eliminate l'aglio, unite il riso e mescolatelo con la carne per qualche minuto. Aggiungete tutti gli ortaggi preparati e cuocete a fiamma alta per altri 5 minuti. Regolate di sale, pepate e profumate con l'erba cipollina tagliuzzata; servite.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.