Come fare il seitan fatto in casa

seitan
Sale&Pepe

Il seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali, come farro o kamut. Ingrediente versatile, totalmente privo di colesterolo e di grassi, è molto utilizzato nella cucina vegetariana, come sostitutivo delle proteine della carne per realizzare ricette nutrienti e gustose un tempo riservate alla cucina tradizionale.  

Spesso aromatizzato con salsa di soia, alga kombu e altri aromi, può essere realizzato anche con glutine di farro o di farina di kamut.

Proibito ai celiaci, si trova già pronto, sottovuoto, nei negozi di cibi naturali e nei supermercati più forniti. Se vuoi però provare farlo in casa, ti diamo noi la ricetta.

Ricetta del seitan fatto in casa

109985Ingredienti (per un panetto di seitan di circa 500-600 g): farina manitoba 1 kg; acqua 700 ml.

Preparazione: In una terrina versa la farina pian piano e l'acqua. Mescola energicamente in modo da ottenere un composto compatto, morbido e liscio, simile a quello del pane. Una volta realizzato il panetto, che non si deve attaccare alle mani, mettilo in una ciotola in cui verserai dell'acqua fredda. Lascialo in ammollo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo dovrai lavare il panetto: per farlo, sempre lasciandolo nel contenitore, lavalo sotto acqua corrente, alternando acqua calda e acqua fredda. L'operazione è ultimata solamente quando l'acqua della ciotola rimane limpida. Il lavaggio consente di lavare via l'amido. 
A questo punto puoi personalizzare il seitan a tuo piacimento insaporendolo con gli ingredienti che preferisci. Mettendo il panetto in un canovaccio di cotone pulito, serrando le estremità, puoi immergere il seitan in un brodo vegetale già preparato insaporito con un goccio di salsa di soia, lasciando cuocere per circa 90 minuti. Infine lascialo freddare prima di sformarlo. Puoi consumare il seitan nel modo che prediligi o conservarlo per qualche giorno in frigo in una vaschetta ermetica.

Ricetta di antipasto con seitan

Ricette di primi con seitan

Ricetta del ragù al seitan

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it