Uovo di cioccolato decorato con glasse
- FACILE
-


Fruscianti veline e nastri colorati: così vestito a festa l’uovo di Pasqua è pronto per essere regalato ad amici o ai piccoli golosi di casa. Tutti apprezzeranno la sorpresa
Step by Step
-
-
1
-
Come decorare un uovo di Pasqua di cioccolato
1) Dopo aver preparato i due mezzi guscio di cioccolato, come ti abbiamo mostrato in questa ricetta saltando però il passaggio del cioccolato bianco, indossa un paio di guanti di lattice e appoggiali per un istante sul fondo di una padella calda: servirà per ammorbidirne i bordi. Metti all'interno la sorpresina e subito dopo attacca le 2 metà facendole combaciare perfettamente.
-
1
-
-
2
-
2) Prepara la crema. Raccogli nella bastardella poco cioccolato fondente, fallo sciogliere ancora, toglilo dal bagnomaria, unisci un paio di cucchiaini di acqua e lavoralo fino a ottenere una crema morbida ma piuttosto consistente; trasferiscila in un cornetto di carta sulla quale avrai inserito una sottile bocchetta a stella.
-
2
-
-
3
-
3) Decora la giuntura. Sistema l'uovo di cioccolato sull'imboccatura di un vaso e fai scendere dal cornetto di carta un sottile cordoncino di crema, tutt'intorno al punto di unione dei 2 mezzi gusci. Lascia riposare finché si sarà rappreso.
-
3
-
-
4
-
4) Preparara le glasse. Crea una glassa lavorando 100 g di zucchero a velo con 2-3 cucchiaini di acqua, fino a ottenere una densa pastella; suddividila in 2 ciotoline e unisci a ciascuna qualche goccia di colorante alimentare diverso.
-
4
-
-
5
-
5) Decora l'uovo di Pasqua. Versa le glasse in un cornetto di carta con foro sottile e guarnisci l'uovo (puoi scegliere di tracciare disegni stilizzati o scritte), completa la decorazione con confetti in zucchero o perline.
-
5