Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta frescaOrecchiette con le braciolette

Orecchiette con le braciolette

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Con un formato di pasta tipico e gustosi involtini ripieni, il primo per eccellenza della tradizione pugliese si fa piatto unico, ricco e saporito

Condividi

La tradizione gastronomica pugliese è legata alle consuetudini contadine come alla tipica cucina mediterranea. Ne è un perfetto esempio questa ricetta di pasta fresca di semola di grano duro, con un sugo di pomodoro e carne. Per preparare le braciolette si usa di solito polpa di cavallo: è tenera ma consistente, con una leggera dolcezza che bilancia il sapore della pancetta e del pecorino utilizzati per la farcitura. Se la carne equina non vi piace, o avete difficoltà a reperirla, potete sostituirla con fettine di vitellone o  manzo: a fine cottura il sugo risulterà ugualmente saporito. Ricordate, infine, che le orecchiette condite sono ottime anche il giorno dopo: se avanzano, fatele saltare a fuoco vivo in una padella antiaderente per qualche minuto, finché si sarà formata una crosticina dorata. Oppure, spolverizzatele con una grattugiata di ricotta salata e passatele sotto il grill.

Orecchiette con le braciolette Sale&Pepe

Iniziate a impastare la semola di grano duro con acqua tiepida e salata fino a ottenere una pasta piuttosto soda. Staccate un pezzetto di pasta ricavandone un bastoncino (avvolgete in un tovagliolo la pasta che rimane in attesa). Con un coltello dalla punta arrotondata, tagliate il bastoncino a tocchetti di circa 1 cm e, con il pollice, strascicate la pasta sulla spianatoia, rovesciandola, per ottenere una forma a conchiglietta.

Orecchiette con le braciolette Sale&Pepe ricetta

Sistemate man mano le orecchiette ottenute su una spianatoia, cosparsa con un velo di semola, allargandole bene. Lasciatele asciugare all'aria.

Orecchiette con le braciolette Sale&Pepe foto

Nel frattempo, preparate il sugo. Tritate aglio e prezzemolo, riducete a pezzetti la pancetta e ascaglie il pecorino. Stendete le fettine di carne di cavallo sul tagliere, battetele con il batticarne, salatele leggermente e pepatele. Farcitele con un po' di pancetta, pecorino a scaglie e trito di prezzemolo e aglio. Arrotolate le fettine formando gli involtini e legateli con spago da cucina.

Orecchiette con le braciolette Sale&Pepe immagine

Fate rosolare la cipolla, spellata e affettata, in una padella con 3 cucchiai di olio. Unite gli involtini e rigirateli da ogni parte. Bagnate con il vino che lasciate evaporare. Salate, pepate e alzate la fiamma finché il vino è quasi completamente evaporato.

Orecchiette con le braciolette Sale&Pepe preparazione

Unite il pomodoro e una presa di peperoncino, regolate se occorre di sale, mescolate e coprite con il coperchio. Cuocete a fuoco basso per circa un’ora. Ogni tanto mescolate il sugo controllando che non si asciughi troppo e aggiungendo se occorre qualche cucchiaio di acqua calda .

Orecchiette con le braciolette Sale&Pepe step

Portate a bollore abbondante acqua salata e lessate le orecchiette. Scolatele in una zuppiera calda e conditele con 2/3 del sugo.

ricetta Orecchiette con le braciolette Sale&Pepe

Mescolate delicatamente e versate il resto del sugo, distribuendo le braciolette.

foto Orecchiette con le braciolette Sale&Pepe

Cospargete con il pecorino rimasto, grattugiato.

immagine Orecchiette con le braciolette Sale&Pepe

Servite subito le orecchiette con il sugo di braciole, ancora ben calde

TAG: #braciole#cucina pugliese#orecchiette#pasta fresca#pecorino#step by step#sugo di pomodoro [1] - #videoricetta
Load More

Ricette orecchiette

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.