Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTFrolle all'olio con susine e pistacchi

Frolle all’olio con susine e pistacchi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le frolle all'olio con susine e pistacchi sono un ottimo dolce, sia per chi ama viziarsi dopo un pasto con un bel dessert, sia per chi è solito fare merenda con un dolce sostanzioso. 

Questo dessert, infatti, unisce la freschezza delle susine alla golosità del pistacchio. È quindi l'ideale per chi non vuole rinunciare alla frutta fresca, ma allo stesso tempo è un amante del pistacchio. 

Dal dolce al salato, il pistacchio è oggi uno dei protagonisti indiscussi delle nostre tavole: si può usare il pesto di pistacchi per cucinare un buon piatto di pasta, la crema di pistacchio per farcire un goloso croissant oppure per cucinare delle deliziose frolle, come in questo caso. 

Insomma, aggiungere un'altra ricetta col pistacchio alla vostra lista non può che garantirvi il successo assicurato

Condividi

1 Per la frolla, riunite nel mixer i tuorli e 25 ml di acqua e iniziate a frullare; versate a filo l'olio, e frullate fino a ottenere un'emulsione densa. Riunite la farina in una grossa ciotola con lo zucchero di canna e un pizzico di sale; incorporate l'emulsione di olio e lavorate fino a ottenere un panetto: avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per 2 ore.

2 Per la farcia, mescolate la farina di mais con metà dei pistacchi tritati finemente, l'amido e 1 cucchiaio di zucchero.

3 Stendete la pasta con il matterello e dividetela in 4 stampi da 14 cm di diametro rifilando la pasta in eccesso. Distribuitevi il composto ai pistacchi, adagiatevi le susine a fette, unite i pistacchi avanzati, tritati grossolanamente, e lo zucchero rimasto e infornate a 175 ° per 25 minuti.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.