Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiPesceCottoCozze ripiene di riso

Cozze ripiene di riso

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

I molluschi ripieni di riso sono ricchi di profumi speziati, pinoli e pomodoro. Un antipasto speciale per un menù di pesce

Condividi

Ingredienti

Le cozze ripiene di riso sono una preparazione tipica della gastronomia turca, conosciute con il nome di Midye dolma. Nella ricetta originale le cozze sono farcite con riso, uvetta, pinoli e molte spezie. Tra le tante varianti anche quella qui proposta con pomodoro e aneto e servita fredda con succo di limone.

Non solo antipasto
Le cozze ripiene sono servite come antipasto o come "meze” cioè i piatti serviti prima delle portate principale. Sono spesso proposte anche come street food.

Sbucciate l'aglio e la cipolla, tritateli, trasferiteli in una padella con 2 cucchiai d'olio fateli soffriggere con i pinoli. Quando hanno preso colore, aggiungete i pomodori lavati e spezzettati grossolanamente, la cannella, i chiodi di garofano, il prezzemolo e l'aneto tritati, poi mescolate e lasciate cuocere per 4-5 minuti. Unite il riso, salate e pepate, quindi aggiungete acqua in quantità doppia rispetto al volume del riso e lasciate cuocere a pentola coperta per circa 10 minuti. Quando tutta l'acqua è stata assorbita, spegnete e fate raffreddare.

Aprite le cozze a crudo e riempitele con il riso, richiudetele e legatele con un filo di raffia, in modo che non si aprano, e cuocetele a vapore per circa 20 minuti.

Servite le cozze fredde, se vi piace, con spicchi di limone non trattato. Se è avanzato del riso, potete servirlo assieme alle cozze.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.