Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ciambella cinnamon roll

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Tante rondelle vicine, con una farcitura alla cannella, danno una ciambella gonfia e dorata. Spennellata più volte in cottura con tuorlo e panna, piace a tutti, in ogni momento della giornata

Condividi

Lo zucchero muscovado è una varietà di zucchero di canna integrale, quindi non raffinato e lavorato con metodi artigianali. Il Muscovado, o Muscobado, arriva dalle Filippine e dalle Isole Mauritius, è molto scuro , appiccicoso e con forte sapore di melassa

Ecco come usarlo
È adatto per dolcificare le bevande, lo yogurt o le macedonie di frutta. Nelle torte e nei biscotti che risultano umidi, come la nostra ciambella, dà risultati eccezionali. Perfetto anche per ricette agrodolci, come la salsa barbecue per accompagnare le carni.

Scaldate il latte a 37,5° in un pentolino con il burro, il miele, lo zucchero e la vaniglia e scioglietevi il lievito sbriciolato.

Versatelo sulla farina 00 e su quella Manitoba già setacciate in una ciotola, coprite e lasciate lievitare per 30 minuti.

Preparate la farcitura: lavorate lo zucchero di canna (meglio il tipo muscovado) e la cannella in una ciotola con il burro morbido e la farina fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Stendetela tra 2 fogli di carta da forno in una sfoglia spessa 4-5 mm e tenetela in freezer finché sarà  congelata.

Prendete il mix di farina e lievito, unite le uova, uno alla volta, e il sale e lavoratelo fino a ottenere un impasto omogeneo e lasciatelo lievitare per 2 ore. Quindi stendetelo sul piano infarinato in un rettangolo di 30x25 cm e spesso circa 1 cm.

Mettete lo strato di farcitura congelato al centro del rettangolo e spennellate i bordi con un albume; arrotolatelo su se stesso, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 2 ore.

Eliminate la pellicola e tagliate il rotolo a rondelle spesse 3 cm circa, disponetele lungo i bordi di uno stampo a ciambella imburrato e cosparso con zucchero a velo e lasciatele lievitare per 1 ora, spennellandole man mano con il tuorlo sbattuto con la panna. Cuocete infine in forno a 160° per 30 minuti. Sformate la ciambella e servitela tiepida. 

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.