DonnaModerna

I carciofi all'uovo

  • recensioni
carciofi-alluovo
Sale&Pepe

Un gustoso e genuino contorno a base di carciofi e uova da preparare al forno

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei carciofi all’uovo

1) Per preparare i carciofi all’uovo, per prima cosa devi pulire i carciofi, tagliarli a spicchietti e farli saltare in padella con l’olio extravergine d’oliva, l’aglio, il prezzemolo il sale e il pepe. Dopo qualche minuto, toglili dal fuoco e trasferiscili all’interno di una pirofila.

2) Sbatti le uova, aggiungendo gradualmente il pecorino, l’aglio e il prezzemolo tritati. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti tra loro e aver ottenuto un composto omogeneo, versa il tutto sui carciofi.

3) Metti la pirofila nel forno e fai cuocere i carciofi all’uovo a 180° per 15 minuti circa.

Cosa sono i carciofi all’uovo

carciofi all’uovo sono considerati sia un contorno perfetto per secondi piatti di carne oppure un secondo piatto unico. Abbinando carciofi e uova, si ottiene una sorta di pasticcio dal sapore squisito e dalle notevoli proprietà benefiche. Icarciofi, infatti, contengono molte fibre, elevate percentuali di calcio, potassio, fosforo e ferro e sono apprezzati per le loro proprietà disintossicanti. Costituiscono, inoltre, un piatto molto leggero, specie se cotti al forno: hanno un basso apporto calorico e sono perfetti per chi è a dieta. Le uova, invece, contengono proteine e amminoacidi di altissima qualità, hanno un’alta concentrazione di vitamina D e sono un’ottima fonte di colina, un nutriente importante per il nostro sistema nervoso.


Menù di appartenenza


Condividi

Valuta la ricetta




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it