Pie di mirtilli

  • 90 minuti PT90M
  • MEDIA
  • kcal 375
  • recensioni
Pie di mirtilli
Sale&Pepe

Scopri con Sale&Pepe com’è semplice preparare il pie di mirtilli ovvero la blueberry pie, la golosa torta americana dal guscio friabile e il ripieno dolce!

Ingredienti per 10 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il pie di mirtilli

1) Prepara la pasta frolla per il pie di mirtilli. Raccogli nel mixer la farina”00” con 100 gr di burro freddo a pezzetti e 75 gr di zucchero di canna, aziona l’apparecchio per ottenere un composto sabbioso. Aggiungi l'uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale, l'olio extravergine di oliva e 3 cucchiai di acqua fredda. Rimetti in moto l'apparecchio fino a che il composto inizia a staccarsi dalle pareti del recipiente. Trasferisci il composto sul piano di lavoro e impastalo a piene mani formando una palla. Avvolgila con la pellicola e fai riposare in frigo per 60 minuti

2) Prepara la farcitura per il pie di mirtilli. Sciogli il burro rimasto in un tegame e aggiungi 300 gr di mirtilli, ammorbidiscili unendo anche lo zucchero rimanente. Togli dal fuoco e lascia intiepidire. Poi unisci i mirtilli rimasti, la confettura di mirtilli e i biscotti secchi sbriciolati; mescola bene per amalgamare gli ingredienti.

3) Completa e servi. Riprendi la pasta frolla, stendila in una sfoglia sottile e dividila in 2 parti uguali. Con una metà fodera uno stampo di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Riempilo con il composto di mirtilli e copri con striscioline e treccine ricavate dall'altra metà di pasta. Sigilla i bordi della torta schiacciandoli con una forchetta. Cuoci il pie di mirtilli nella parte bassa del forno, già caldo a 180°, per 50 minuti. Fai raffreddare il pie e servi.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it