Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsSale&Pepe Veg, in edicola il numero con ricette vegetariane e vegane

Sale&Pepe Veg, in edicola il numero con ricette vegetariane e vegane

Dal 24 ottobre è disponibile la nuova edizione dedicata a un mondo culinario ricco di sfumature, da scoprire e assaporare con gusto

Condividi

57647Voglio aprire questo Sale&Pepe Veg offrendovi, come all’inizio di ogni buon menu, uno stuzzichino. Lo vedete qui sotto a sinistra e lo ha ideato Alessandra Avallone, così come la maggior parte delle ricette di questo numero. È semplicemente cavolo riccio spezzettato, unto d’olio, salato leggermente e messo in forno a bassa temperatura finché diventa croccante. Il risultato? Sono chips buonissime, perfette per l’aperitivo ma ottime anche sopra un riso bianco, per completare una zuppa o insaporire un’insalata di verdure cotte invernali. Se non trovate il cavolo riccio (in effetti, non è semplice) sostituitelo con il nostrano cavolo nero.

Per stuzzicare il vostro appetito posso proseguire con i finger food di pagina 72 “rubati” alle cucine di tutto il mondo, per poi deliziarvi con la pasta dello chef Cristiano Bonolo (pagina 38), o con le gustosissime zuppe e creme di verdura, accompagnate ciascuna da un pane particolare da fare rigorosamente in casa (pagina 30), o con gli umidi e gli stufati che crogiolano in casseruola (pagina 48).

65689Anche i golosi sono accontentati. Chi l’avrebbe mai detto che una Sacher o una Saint Honoré si possono fare anche in versione veg? Francesca, che ha seguito passo passo Fabrizio Trevisson durante il servizio (pagina 90), era come una bambina in un negozio di caramelle.

Dunque non è vero che non si possono appagare i sensi mangiando vegetariano, è vero invece che bisogna entrare in confidenza con ingredienti diversi dai soliti. “Un vegano non mangia solo latte di soia e tofu” sostiene Paolo Petralia (pagina 66), chef di So What?, uno dei ristoranti vegani più in voga della Capitale: “Il cibo è un atto edonistico, quando preparo i piatti non penso a salvare il mondo ma a regalare il piacere del buono”. Le ricette di questo numero ne sono una prova. Per vegetariani e no.

di Laura Maragliano

65691Su Sale&Pepe Veg in edicola dal 24 ottobre potrete trovare anche:

STUFATI E PIATTI IN UMIDO: sapori in casseruola completi e nutrienti
ORTAGGI: nostrani e orientali, bontà di stagione dalle tante qualità
LEGUMI ANTICHI: varietà recuperate da sperimentare in ricette di una volta
DESSERT RUSTICI: dolci sì, zucchero bianco no

Il numero di Sale&Pepe di Dicembre sarà in edicola dal 20 novembre 2014.

Leggi il numero di novembre di Sale&Pepe

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.