Risotto ai cardi con bagna cauda

  • 90 minuti PT90M
  • MEDIA
  • recensioni
risotto-ai-cardi-con-bagna-cauda
Sale&Pepe

Un primo invernale dal sapore tipicamente piemontese: leggi la ricetta su Sale & Pepe e prepara il risotto, unendo i cardi e la bagna cauda

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il risotto ai cardi con bagna cauda 

1) Per preparare il risotto ai cardi con bagna cauda pulisci il cardo dai filamenti, taglialo a tocchetti e tuffali in acqua e aceto perché non anneriscano. Falli bollire in acqua acidulata con succo di limone e salata per 45 minuti, finché risulteranno teneri.

2) Intanto prepara la bagna cauda: sbuccia gli spicchi d'aglio, tagliali a metà, elimina i germogli verdi interni e lessali per 30 minuti. Spezzetta le acciughe e cuocile in una piccola casseruola con l'olio e l'aglio, a fuoco dolce, finché si saranno disfatte. Per ottenere una crema omogenea, passa tutto con il frullatore a immersione.

3) Sbuccia la cipolla, tritala finemente e falla soffriggere con 2 cucchiai di olio; sala, aggiungi i dadini di cardo e saltali brevemente. Unisci il riso, tostalo qualche minuto e sfuma con il vino. Quindi aggiungi il brodo. Qualche minuto prima che il riso sia arrivato a cottura, incorpora i petali di calendula. A fine cottura manteca con la panna acida e regola di sale. Distribuisci nei piatti il risotto ai cardi e completa con la bagna cauda.


Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it