L’arrosto di maiale porchettato

  • 120 minuti PT120M
  • MEDIA
  • kcal 270
  • -/5
arrosto-di-maiale-porchettato
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell’arrosto di maiale porchettato

Il classico panino con la porchetta è il tuo street food preferito? Con la ricetta dell’arrosto di maiale porchettato riscopri quei sapori in un secondo di grande effetto, che stupirà i tuoi ospiti: segui qui tutti i passaggi della preparazione.

1) Metti la lonza in un ampio recipiente e bagnala con un’emulsione ottenuta mescolando 4 cucchiai d’olio e 3 di aceto. Massaggia la carne affinché il liquido penetri uniformemente nei tessuti e lasciala riposare.

2) Intanto, pesta in un mortaio gli aghi di 4 rametti di rosmarino, le foglie di salvia, la scorza grattugiata di mezzo limone, qualche grano di pepe, uno spicchio d’aglio e un po’ di sale. Distribuisci questo trito aromatico al centro della lonza, quindi chiudi la carne arrotolandola e fissandola con dello spago da cucina.

3) Trasferisci l’arrosto di maiale porchettato in una teglia con la testa d’aglio tagliata a metà e il rametto di rosmarino rimasto. Bucherella la cotenna con una forchetta e cuoci a 180° per 90 minuti, o comunque per il tempo necessario a far diventare dorata la cotenna. Quando l’arrosto è pronto, lascialo intiepidire, taglialo a fette e portalo in tavola. 

Arrosto di maiale porchettato: tradizione del piatto

Con la ricetta dell’arrosto di maiale porchettato avrai la possibilità di preparare direttamente nella tua cucina una genuina porchetta, piatto questo che arriva dalla tradizione gastronomica dell’Italia centrale. Nella versione conosciuta in Toscana, nei pressi di Roma e di Ariccia, l’arrosto di maiale porchettato viene aromatizzato con rosmarino, mentre in Umbria, Marche, Emilia Romagna e in altre zone del Lazio si usa prevalentemente il finocchietto selvatico. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it