Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPescePesce d'acqua dolcePersico che si crede un baccalà

Persico che si crede un baccalà

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il pesce d'acqua dolce, mantecato come il baccalà, diventa una spuma soffice e gonfia. Un antipasto tiepido e delicato, servito con croccante alle olive home made

Condividi

Il cuore di questa preparazione è la mantecatura, che trasforma un pesce semplice in un antipasto sofisticato da servire tiepido. Invero, l'esclusiva spetta al baccalà alla veneziana, mantecato a regola d'arte. Il pesce è montato quasi a neve con l'olio fino a diventare cremoso, soffice, spumoso. Nella nostra ricetta il protagonista è un pesce d'acqua dolce, il persico, dalle carni molto delicate che sono state rafforzate in cottura dai dadini di patate. Il risultato è una spuma morbida e gonfia, dal sapore gentile.

Qualche concessione alla mantecatura
È permesso aggiungere un po' di latte nella cottura del baccalà e un po' di vino bianco in quella del persico. Un pizzico di noce moscata per il baccalà, come una presa di cannella per il persico. Polenta grigliata per il baccalà e croccante alle olive per il persico.

Riducete 100 g di patate a cubetti. Scaldate un filo d'olio in una casseruola, aggiungetevi i dadini di patata, il persico tagliato a pezzetti e rosolateli. Bagnate con il vino bianco e successivamente con il brodo di pesce. Cuocete a fuoco dolce e fate asciugare tuttto il liquido. Lasciate intiepidire e mantecate con 50 ml d'olio, sbattendo con energia. Regolate di sale, pepate e cospargete con un pizzico di cannella. Tenete in caldo.

Preparate il croccante, montate gli albumi con la farina, il burro, le patate rimaste, lessate e schiacciate, e una presa di sale fino a ottenere un impasto cremoso. Stendetelo su un foglio di carta da forno e formate tanti rettangoli sottili. Cospargeteli con le olive tritate e cuoceteli nel forno caldo a 140° per circa 10 minuti; lasciateli raffreddare.

Suddividete il persico mantecato in 4 piatti singoli, aggiungete il limone candito e i capperi e completate con il croccante.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.