Come fare la colomba pasquale fatta in casa

colomba pasquale
Sale&Pepe

Non c'è dessert più tradizionale, per festeggiare la Pasqua, della colomba pasquale, morbido dolce a pasta lievitata naturalmente. La più amata è la colomba nella sua versione e forma tradizionale, anche se sul mercato compare sempre qualche novità (al cioccolato, al liquore, alla frutta) e magari cambiano le forme (a campana o ad agnellino).

La colomba è un dolce soffice e delicato, preparato con un impasto particolarmente ricco di burro e uova. La ricetta tradizionale prevede la presenza di soli canditi profumati e di colore chiaro e una copertura di glassa di albume e zucchero, decorata con mandorle e granella di zucchero. 

Simbolo di pace nell'episodio biblico del Diluvio universale, la colomba si è fatta dolce e presenza costante della nostra iconografia pasquale grazie a una felice intuizione dell'industria dolciaria. La colomba pasquale, oltre a essere un classico dessert lievitato, diventa anche dono di prosperità.

Vuoi preparare la colomba in casa, con le tue mani? Ecco come fare con le ricette di Sale&Pepe.

Colomba pasquale, la ricetta classica

Come conservare e servire la colomba

È importante tenere la colomba in un luogo tiepido prima di servirla: in questo modo il burro presente nell'impasto si ammorbidisce e rende il dolce più fragrante. Anche se tradizionalmente chiude in dolcezza il pranzo di Pasqua, la colomba rappresenta anche un ottimo accompagnamento per il classico tè del pomeriggio.
La colomba è già deliziosa al naturale. Ma si può anche arricchire, sia fresca sia tostata nel forno, con una crema leggera all'uovo o una più sostanziosa al mascarpone.

Colomba pasquale, le varianti

Come chiudere il pranzo pasquale con fantasia

Se vuoi sigillare il pranzo di Pasqua con un tocco creativo, ma non sai rinunciare alla tradizionale colomba, incidi fette sottilissime del dolce con piccole formine da biscotto che richiamano i temi della Pasqua e confeziona delicate miniature decorative. Accompagna invece il caffè con un gheriglio di noce affogato in un morbido guscio di cioccolato amaro.

La colomba diventa un ingrediente: ricette di dolci con colomba

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it