Le barchette alla feta

  • 45 minuti PT45M
  • FACILE
  • kcal 120
  • recensioni
barchette-alla-feta
Sale&Pepe

In questa ricetta delle barchette alla feta le melanzane cuociono al forno con un ripieno aromatico e dal gusto mediterraneo

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle barchette alla feta

Per un secondo semplicissimo da preparare e tutto vegetariano, assaggia le barchette alla feta, che ti faranno servire le melanzane in una nuova, gustosa veste: scopri con noi questo piatto ispirato ai sapori della cucina greca.

1) Taglia le melanzane a metà per il lato lungo e pratica dei tagli profondi sulla polpa, senza però rompere la buccia. Cospargi con un pizzico di sale e fai riposare per un’ora. Trascorso il tempo, lava le melanzane sotto il getto del rubinetto, asciugale e disponile sul tagliere, con le incisioni sulla polpa rivolte verso l’alto.

2) Prepara un trito con cipolla, olive e i mazzetti di prezzemolo e timo. Incorpora la feta sbriciolata e amalgama bene il composto. Aggiungi una macinata di pepe e, se occorre, aggiusta di sale (la feta ha già di per sé un gusto salato e acidulo).

3) Distribuisci il trito aromatico così preparato sulle melanzane, facendolo penetrare per bene anche nelle incisioni sulla polpa. Condisci le tue barchette alla feta con un filo d’olio e disponile su una placca forno. Cuoci per circa mezz’ora in forno preriscaldato a 180° e servi caldissime. 

Barchette alla feta: abbinamenti e aggiunte

Per completare il menù, puoi accompagnare le tue barchette alla feta con un’insalata di farro da condire con pomodorini, peperoni, olive e un trito di erbette. Fra gli aromi con cui puoi insaporire la ricetta delle barchette alla feta, ottimi anche l’erba cipollina e il basilico.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it