Come cucinare il cinghiale

pappardelle-ragu-cinghiale
Sale&Pepe

La carne "nera" del cinghiale è molto saporita e apprezzata; è il prelibato ingrediente di molti piatti, soprattutto autunnali e invernali. Piuttosto magra, è ricca di proteine. Progenitore selvatico del maiale domestico, abbastanza aggressivo, il cinghiale è un animale protetto e se ne può abbattere solo un numero limitato di capi. Al di fuori della stagione venatoria, le carni in vendita sono di allevamento mentre quelle selvatiche arrivano surgelate dai Paesi dell’Est.

La carne di cinghiale è perfetta per brasati e spezzatini (pancia o costoline, stinco) o per il ragù ma anche per cotture al forno (coscia, spalla, carré), in padella e alla griglia (costolette, filetti). Scopri i vari modi di cucinare il cinghiale tramite le ricette che ti suggerisce Sale&Pepe. Prova a rosolarlo in casseruola, per prepararlo al connubio con le Pappardelle al ragù di cinghiale e porcini. Prima ancora di passarlo in tegame puoi marinarlo come nella preparazione delle Tagliatelle al cinghiale o del Cinghiale in dolce forte. O ancora, prova il Cinghiale in umido arricchito da erbe profumate.

Come preparare la carne di cinghiale alla cottura

In base all'età dell'animale, tale carne può avere vari tipi di preparazione. Il cinghialetto, 3-6 mesi di vita, con carne tenera e delicata, non necessita di marinatura; il cinghiale giovane, 6 mesi-1 anno, di pelo fulvo, con carne tenera e di sapore non accentuato, ha bisogno di una leggera marinatura fredda. C'è poi il cinghiale maturo, 1-2 anni di vita, con pelo scuro e carne dal sapore marcato, per stemperare il quale serve una marinatura fredda. Infine c'è il cinghiale adulto, fino a 5-6 anni di vita, con carne un po' indurita ma saporita, ancora ottima, comunque, previa marinatura cotta. 
Alla carne di cinghialetti e cinghiali di 1 anno si addice la cottura arrosto o alla griglia, a quella di animali più grandi, invece, gli umidi aromatizzati. Quando la acquisti, quindi, chiedi sempre l'età dell'animale da cui è tratta (molti negozianti lasciano parti di pelle col pelo attaccati alla carne per facilitarne il riconoscimento).

Ricette di secondi con il cinghiale

Ricette con spezzatino di cinghiale

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it