Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiPesceCottoLe sardine speziate

Le sardine speziate

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le sardine speziate sono ottime e vanno realizzate rigorosamente utilizzando del pesce freschissimo, per una ricetta all'insegna dei sapori e degli odori del mare.

Condividi

Cottura delle sardine speziate

1) Lava le sardine, lasciale sgocciolare e sistemale all'interno di una teglia abbastanza ampia da contenerle tutte (formando un solo strato).

2) Condisci il pesce con la quantità di vino prevista dalla ricetta, il succo e la scorza grattugiata del limone, lo zenzero ed il trito di erbe aromatiche. Aggiusta il tutto di sale e pepe e lascia marinare le tue sardine speziate in frigo, per almeno 40 minuti.

3) Sgocciola le sardine dalla marinata ed infilzale al centro, in senso verticale, con semplici spiedini di bambù. Passa gli spiedini di pesce prima nella farina e poi nell'uovo sbattuto, avendo l'accortezza di scuoterli dopo il primo passaggio per eliminare la farina in eccesso.

4) Scalda abbondante olio in una padella dai bordi alti adatta alla frittura e friggi gli spiedini di sardine per qualche istante, fino a farli dorare. Scolane pochi per volta, passali su carta assorbente, salali leggermente e servili ancora caldi.

Consigli per la preparazione delle sardine speziate

Le sardine vengono generalmente vendute già ripulite, ovvero prive di testa e branchie, ed è pertanto impossibile stabilirne la freschezza. Dal momento che per la buona riuscita delle sardine speziate è indispensabile che il pesce sia freschissimo è consigliabile acquistare quest'ultimo quanto meno presso un rivenditore fidato.

TAG: #facile#pesce#sfizioso
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.