Una rivisitazione originale della torta alle zucchine, perfetta anche per chi non le ama troppo. Dalla Liguria, i sapori genuini della terra al servizio di un piatto che è sempre un classico.
1) Lavorate la farina con una presa di sale, 3 cucchiai di olio e 2,5 dl di acqua tiepida. Avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti.
2) Lessate il riso a metà cottura e fatelo raffreddare. Affettate le zucchine a mezzo cm di spessore. Tritate l'aglio e la cipolla e soffriggeteli con 4 cucchiai d'olio. Unite le zucchine, salatele e cuocetele per 5-6 minuti. Appena fredde, mescolatele con i formaggi grattugiati, il riso, la maggiorana tritata e le uova.
3) Tirate la pasta in 2 dischi. Posatene uno in uno stampo di 34 cm rivestito di carta da forno. Versate il ripieno, posate il secondo disco e sigillate i bordi. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti.
Le zucchine che consigliamo per questa ricetta di torta alle zucchine sono le cosiddette zucchine trombetta, generalmente verde chiaro o comunque di un colore molto delicato. Questo nome particolare deriva dalla loro forma sottile e allungata, che le rassomiglia, appunto a delle piccole trombe. Ma non è soltanto la forma a renderle così caratteristiche. Questa varietà di zucchine, infatti, possiede un sapore particolare e delicato unito ad una consistenza unica (una polpa compatta). Non è facilissimo trovare le zucchine trombetta, perché vengono coltivate in Liguria. Per questo motivo la ricetta proposta è tipicamente ligure. Di certo è possibile sostituire le zucchine trombetta con altre normali e più comuni, ma, se avete la possibilità di sperimentare proprio questa qualità, non lasciatevela sfuggire.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.