Torta alle zucchine ligure

  • 90 minuti PT90M
  • MEDIA
  • kcal 325
  • 2/5
torta-di-zucchine-liguria
Sale&Pepe

Una rivisitazione originale della torta alle zucchine, perfetta anche per chi non le ama troppo. Dalla Liguria, i sapori genuini della terra al servizio di un piatto che è sempre ...

Leggi di più

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della torta con zucchine

378311) Lavorate la farina con una presa di sale, 3 cucchiai di olio e 2,5 dl di acqua tiepida. Avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti.
2) Lessate il riso a metà cottura e fatelo raffreddare. Affettate le zucchine a mezzo cm di spessore. Tritate l'aglio e la cipolla e soffriggeteli con 4 cucchiai d'olio. Unite le zucchine, salatele e cuocetele per 5-6 minuti. Appena fredde, mescolatele con i formaggi grattugiati, il riso, la maggiorana tritata e le uova.
3) Tirate la pasta in 2 dischi. Posatene uno in uno stampo di 34 cm rivestito di carta da forno. Versate il ripieno, posate il secondo disco e sigillate i bordi. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti.

Le zucchine trombetta

Le zucchine che consigliamo per questa ricetta di torta alle zucchine sono le cosiddette zucchine trombetta, generalmente verde chiaro o comunque di un colore molto delicato. Questo nome particolare deriva dalla loro forma sottile e allungata, che le rassomiglia, appunto a delle piccole trombe. Ma non è soltanto la forma a renderle così caratteristiche. Questa varietà di zucchine, infatti, possiede un sapore particolare e delicato unito ad una consistenza unica (una polpa compatta). Non è facilissimo trovare le zucchine trombetta, perché vengono coltivate in Liguria. Per questo motivo la ricetta proposta è tipicamente ligure. Di certo è possibile sostituire le zucchine trombetta con altre normali e più comuni, ma, se avete la possibilità di sperimentare proprio questa qualità, non lasciatevela sfuggire.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it