Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTBruschette dolci con pesche al rosmarino, gelato e ribes

Bruschette dolci con pesche al rosmarino, gelato e ribes

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un tripudio di dolcezza tra pane, frutta e gelato profumato con lavanda e rosmarino, da osare anche a colazione. Una manciata di minuti in cucina e il dessert è pronto per rinfrescare la giornata.

Condividi

Dici bruschetta e le papille gustative iniziano a far festa a prescindere da quali ingredienti incontreranno. Fetta di pane abbrustolito, condito con olio di oliva o extravergine, sale e, a piacere, pomodoro, aglio e pepe. Questa è la bruschetta classica, che dopo aver raggiunto tanta fama e aver soddisfatto tanta fame, si è arricchita di altri ingredienti, crudi o cotti, verdure, salumi, pesce, formaggi. Last but not least, la bruschetta dolce con pane briosciato, al latte o comunque dolce, coperta da creme, frutta, gelato non ha niente da invidiare alle compagne salate e a merenda spesso è la preferita. Il pan brioche, farina, uova, burro, lievito e strutto, è il più soffice, misuratamente dolce, che sposa volentieri qualunque altro ingredienti, non solo dolce.

Forse un agricoltore voleva assaggiare la qualità del suo olio sul pane o forse voleva semplicemente farsi un pasto veloce, leggero e gustoso con pochi e semplici ingredienti. Comunque sia, l'agricoltore doveva vivere tra Toscana e Lazio, dove si fa risalire l'origine di questa sfiziosità. Il termine bruschetta probabilmente si collega al romano "busco” (verbo buscare), che significa appunto abbrustolito. È riferito al pane, quello compatto, con tanta mollica avvolta dalla crosta, che viene tagliato a fette spesse, anche quando è un po' raffermo. Il casereccio, il toscano e il pugliese (tipo Altamura) sono i più indicati.

1 Scottate 4 pesche gialle o bianche in acqua in ebollizione per pochi secondi, pelatele, tagliatele a metà e denocciolatele.

2 Versate 4 dl di acqua in una casseruola, unite lo zucchero e portate a ebollizione

3 Aggiungete 1 rametto di rosmarino, cuocete lo sciroppo per 3 minuti, unite le pesche e proseguite la cottura su fiamma bassa per 5 minuti.

4 Fatele raffreddare nello sciroppo, scolatele e tagliatele a spicchi. Tostate leggermente le fette di pane briosciato, lasciatele raffreddare, disponetele in 4 piattini e aggiungete su ognuna una pallina di gelato alla crema, qualche spicchio di pesca e un rametto di ribes.

5  Decorate con rosmarino e lavanda.

TAG: #bruschette#dolci#gelato#pesche#ribes#rosmarino

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.