Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIFusilli di farro con polpettine di agnello

Fusilli di farro con polpettine di agnello

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

L'alternativa alla pasta di semola sono questi fusilli di farro, conditi con un ricco e succulento sugo di carne ovina e legumi

Condividi

Ingredienti

Le polpette sono un passepartout in cucina, bocconcini di diverse dimensioni che piacciono a tutti e sono presentabili in ogni portata del menù, anche quella dolce. L'impasto può essere più o meno morbido, la cottura in padella, al forno, a vapore, fritta, al cartoccio e anche sulla griglia.

Il trucco
Se l'impasto risulta troppo molle, potete aggiungere farina, formaggio grattugiato, fiocchi di patate, amido di riso o di mais, fecola di patate. Se, invece, è troppo sodo potete unire acqua, latte o brodo.

Sciacquate ripetutamente le lenticchie. Pulite carota, sedano e scalogno, lavateli e tritateli. Fate appassire il mix con 3 cucchiai di olio in un tegame largo per 4-5 minuti coperto. Spegnete il fuoco, prelevate 2 cucchiaiate di soffritto tenetele da parte. Aggiungete nel tegame le lenticchie, la polpa di pomodoro e la salvia, mettete su fuoco medio-basso e mescolate per un paio di minuti. Poi coprite a filo con il brodo e cuocete per circa mezz'ora, regolando di sale alla fine.

2 Nel frattempo, impastate la carne con il soffritto tenuto da parte, il finocchietto e il timo tritati, il pane ammorbidito nell'uovo sbattuto, sale e pepe. Formate delle polpettine delle dimensioni di un'oliva, infarinatele e rosolatele con un filo di olio per 3-4 minuti a fiamma medio-alta.

Trasferite le polpettine nel tegame con le lenticchie, togliete la salvia e proseguite la cottura per 10 minuti circa, o finché lenticchie e polpette saranno cotte; aggiungete un po' di brodo se necessario. Lessate i fusilli in abbondante acqua bollente salata, scolateli e conditeli con il ragù.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.