Caesar salad

  • 15 minuti PT15M
  • FACILE
  • -/5
caesar-salad-ricetta-sale-e-pepe
Sale&Pepe

Lattuga, acciughe, pancetta e parmigiano sono alcuni degli ingredienti di questa gustosa insalata, realizzata da un italiano e divenuta famosa negli Stati Uniti

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la Caesar salad

1) Prepara gli ingredienti. Lava le foglie di lattuga romana, asciugale e scegli le foglie più tenere. Priva le fette di pancarré della crosta, riducile a quadratini di 2 cm, tostali in padella con 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva  e mescolali caldi con metà parmigiano grattugiato. Rosola la pancetta in una padella finché è croccante e asciugala con carta da cucina assorbente. 

2) Prepara la salsa. Scotta le uova in acqua bollente per 1 minuto, sgusciale e frullale nel mixer con 2 filetti d'acciuga, il succo di limone, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, uno spruzzo di Worcester, uno spicchio di aglio sbucciato e il sale. Senza spegnere il mixer, versa l'olio extravergine di oliva a filo e frulla finché ottieni una salsa omogenea e simile a una maionese. 

3) Condisci e servi. Poni la lattuga nei piatti, condiscila con la salsa, i filetti d'acciuga a pezzi, i crostini, la pancetta e il parmigiano rimasto, a scaglie. Servi la Caesar salad come sfizioso contorno. 



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it