VOTA
Una torta salata dal gusto marinaro, che arriva da Gaeta: con olive, capperi e peperoncino

A Gaeta la ricetta tradizionale della tiella viene preparata anche in altre versioni, sia al sapore di mare con sarde, alici e baccalà, sia con ingredienti di terra, usando uova, cipolle e formaggio di capra. Il segreto è sempre nella pasta, che dev’essere sottile e in grado di contenere il ripieno senza risultare né troppo unta né troppo secca.
Se desiderate un ripieno più rosso, aggiungi qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro. A piacere, potete aromatizzare con aglio tritato. Se amate la versione di mare, la Tiella di mare alla pugliese, è fatta con il riso Parboiled, perfetto perché non scuoce; la tiella di Gaeta, con polpo e olive, specialità gastronomica dell'omonima città laziale è un po' pizza e un po' torta salata, preparata con due sfoglie ripiene.
1 Sulla spianatoia, disponete la farina a fontana e versate nel centro 2 cucchiai d’olio e il lievito stemperato in un po’ acqua. Cominciate a impastare e, quando la farina avrà assorbito il lievito, aggiungete una presa di sale. Lavorate la pasta ancora per 10 minuti, quindi formate un panetto che coprirete con un canovaccio e metterete a riposare per circa mezz’ora in un ambiente tiepido (ad esempio all’interno del forno spento).
2 Mentre l’impasto della tiella riposa, preparate il ripieno. Lessate i polpetti per 15 minuti, quindi tagliateli a pezzi e conditeli con un trito di prezzemolo, capperi e olive, il peperoncino e il pomodoro a dadini. Amalgamate bene il tutto e regolate di sale.
3 Riprendete il panetto e stendetelo in 2 dischi sottili. Con la prima sfoglia rivestite una teglia già spennellata d’olio. Farcite con i polpetti e chiudete la tiella sovrapponendo la seconda sfoglia. Sigillate bene i bordi premendo con le dita ed eliminate la pasta in eccesso. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con un’emulsione ottenuta mescolando in parti uguali olio e acqua, con l’aggiunta di un pizzico di sale. Cuocete la tiella per 25 minuti a 180°.