La sfogliata di carciofi al formaggio di capra è un piatto leggero ma dal carattere deciso e dai sapori intensi, perfetta per stupire anche i palati più raffinati
Preparazione della sfogliata di carciofi al formaggio di capra
1) Fai dorare l'aglio con il burro all'interno di un pentolino; una volta dorato, eliminalo ed unisci al burro la farina, mescolando attentamente. Versa poi il latte poco per volta continuando a mescolare, aggiusta di sale e pepe e fai sobbollire la besciamella ottenuta per 5 minuti. Spegni e lascia intiepidire.
2) Monda i carciofi che serviranno per il ripieno della sfogliata, tagliali a spicchi e falli rosolare con un filo d'olio, sale e pepe. Insaporisci il tutto con foglioline di tipo.
3) Incorpora le uova alla besciamella.
4) Fodera di carta da forno uno stampo a cerniera di 18cm di diametro e ricoprilo con la pasta fillo. Versa sul fondo della sfogliata la besciamella, distribuiscici sopra i carciofi e lo chevre a fettine; cuoci in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Il vino giusto da abbinare alla sfogliata
Il vino giusto da abbinare a piatti come la sfogliata di carciofi, contenenti formaggi di capra freschi e vegetali di carattere come i carciofi, è il Sauvignon dei colli bolognesi; un vino in grado di esaltare alla perfezione il gusto degli ingredienti della sfogliata, reggendone il carattere senza sovrastarli.