La tarte di perini al bagnetto verde

  • 85 minuti PT85M
  • FACILE
  • kcal 410
  • recensioni
tarte-di-perini-al-bagnetto-verde
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della tarte di perini al bagnetto verde

Per un aperitivo o un buffet, sorprendi i tuoi ospiti con la tarte di perini al bagnetto verde: ti spieghiamo come prepararla.

1) Stendi la pasta brisée e tirala leggermente con un mattarello. Trasferiscila poi in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Pareggia i bordi e taglia via gli eventuali eccessi di pasta. Adagia su di essa un altro foglio di carta forno che avrai bagnato e strizzato. Fai aderire e riempi con fagioli secchi per evitare che la pasta si gonfi in cottura. Cuoci per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°. Dopodiché, sforna e togli sia i fagioli che la carta.

2) Amalgama la ricotta con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Farcisci la tarte con il composto. Lava i pomodori, tagliali a metà nel senso della lunghezza e svuotali dai semi. Aggiungi un pizzico di sale in superficie e disponili allineati sulla tarte: appoggiali dalla parte della buccia e schiacciali un po’ per farli affondare nella ricotta. Abbassa la temperatura del forno a 160° e cuoci per 45 minuti.

3) Intanto, prepara il bagnetto verde. Bagna con aceto la mollica di pane raffermo e frullala insieme a qualche foglia di prezzemolo, un uovo sodo a pezzettini, mezzo spicchio d’aglio, le acciughe, 7 cucchiai d’olio e un pizzico di sale (senza esagerare, perché le acciughe sono già salate). Quando la tarte di perini è pronta, sforna, riempi i pomodori con cucchiaiate di bagnetto verde e porta in tavola.

Tarte di perini al bagnetto verde: suggerimenti e varianti

Il bagnetto verde che trovi nella ricetta della tarte di perini è una salsina tipica della cucina piemontese. Ne esistono diverse varianti: quella che ti abbiamo presentato qui è la più basica e tradizionale, ma c’è chi aggiunge cetriolini e una manciata di capperi. Anche queste versioni si sposano bene con la tarte di perini

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it